Aggiornamento post 18.01.12
Segui l'ultimo viaggio della Costa Concordia sulla mappa in diretta
[ Fonte dati: Localizza e Identifica in Mare Navi e Imbarcazioni ]
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Come Skipper, Ecologista e appassionato del mare e della natura mi preme far conoscere alcune informazioni tecniche che riguardano questa tragedia del mare.
Non giudico, mi limito a riportare e divulgare informazioni e dati oggettivi inconfutabili che pochi "mass media" italiani hanno pubblicato.
Sulla base di queste informazioni poi ciascuno puó dedurre e decidere i propri convincimenti riguardo le responsabilità di questo tragico evento con perdita di vite umane.
Il video riportato qui sotto [ fonte Sky News / QPS ] riporta la traccia cartografica completa della rotta seguita dalla Costa Concordia sulla base delle posizioni GPS trasmesse e registrate dal Sistema di Identificazione Automatica AIS ( definito anche come Transponder o Transceiver ), per approfondire leggi il post Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps.
[ fonte Sky News / QPS ]
Come si puó vedere in dettaglio nella parte destra dell'immagine in alto, la nave al momento dell'impatto viaggiava ad una velocità di 15 nodi, assurda e incomprensibile per un avvicinamento alla costa di notte anche per una piccola barca da diporto.
Dopo l'impatto osservando la traccia, i cambi di direzione prua nave, e la sua velocità, si puó solo desumere con buona approssimazione che la propulsione sia esclusivamente avvenuta per "abbrivo" ( inerzia in decelerazione ) fino ad esaurire tutta l'energia, fermando completamente la nave.
A questo punto la nave immobile sull'acqua con prua orientata a nord-est, ha lentamente iniziato una virata a dritta scarrocciando ( movimento perpendicolare rispetto alla linea di chiglia, dovuto alla componente laterale del vento sulla struttura emersa dell'imbarcazione ) senza controllo, fino ad andare lentamente ad incagliarsi nel punto dove ora si trova.
Guardando il filmato nella fase di scarroccio, non c'é nessuna evidenza di rotazione dell'asse nave dovuto all'utilizzo delle ancore.
QPS ha anche creato una presentazione in 3D dell'incidente della Costa Concordia, il filmato è stato creato utilizzando software professionali come QINSy e Fledermaus, i dati sono derivati dalla rete AISLIVE, un modello a bassa risoluzione del fondale marino, un'immagine satellitare Bing, orografia a bassa risoluzione da CGIAR e il modello di nave acquistata da The Studio 3D.
A seguire una video-ricostruzione tridimensionale della rotta nave effettuata con Google Earth.
Per finire ecco recenti immagini satellitari Digital Globe quasi surreali, la Costa Concordia appare come un modellino e non la cruda realtà...
[clicca qui per ingrandire]
[clicca qui per ingrandire]
Trovi altri post Taggati "Mare" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Singolarità Tecnologica: Nuove Intelligenze Super Umane
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University
Museo Rijks Amsterdam: 125K Capolavori Olandesi Online
TED Talks - Carl Schoonover: Come guardare nel Cervello