« Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale[¯|¯] Ebook "Il bacio della contessa Savina" (A.Caccianiga) »

Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine

04.07.11

  da Alex   , 335 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine

Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine

Aggiornamento post 16.05.10

Come molte altre informazioni che richiedono un costante aggiornamento, anche la Cartografia Nautica si sta spostando lentamente online, non ancora per un utilizzo in navigazione (ma ci arriveremo presto), quanto per studiare e pianificare a terra rotte e itinerari, fissare waypoint e trasferire tutti i relativi dati sul GPS cartografico per l'uso operativo in mare.

GeoGarage Marine è un bell'esempio di servizio online innovativo dove su una base di cartografia Google Maps vengono sovrapposte le Carte Nautiche ufficiali provenienti da diversi servizi idrografici internazionali, al momento sono disponibili gratuitamente quelle del NOAA (USA), DHN (Brasile) e Linz (Nuova Zelanda), mentre tramite un abbonamento di pochi euro puoi accedere a tutte le carte private di UKHO (UK), CHS (Canada) e SHN (Argentina).

Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine

La visualizzazione grafica di GeoGarage Marine permette la sovrapposizione automatica di carte a scale diverse su immagini aeree e satellitari di Google Maps, oltre alla possibilità di plottare waypoint e di preparare le rotte di navigazione che possono poi essere salvate e caricate su qualsiasi GPS in formato .GPX o direttamente sui GPS di marca Garmin tramite il plugin integrato Web Communicator.

Attualmente sono visualizzabili su GeoGarage Marine oltre 4500 Carte Nautiche e molte altre sono in arrivo :

Carte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine

Il grande vantaggio di una cartografia ufficiale online é quello di poter essere tempestivamente aggiornata sulla base delle notifiche e correzioni ufficiali come puoi vedere nella Sezione News.

Trovi altre informazioni sul servizio GeoGarage Marine nelle FAQ, seguono due video-presentazioni #1 e #2 :



Se i programmi di mappe e cartografia in generale sono di tuo interesse, leggi anche Come usare Google Earth senza Connessione Internet.

Trovi altri post Taggati "Mappe" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Esplora anche gli Oceani con il nuovo Google Earth 5.0
Come stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni
Simulatore di Volo Parapendio con Google Earth Plugin
Impara le Tecniche su come aggirare la Censura Internet
Cercare e Trovare facilmente Informazioni sulle Persone

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...