Aggiornamento post 06.05.10
Le Chiavi USB sono molto comode per archiviare e trasportare i nostri archivi e dati personali, ma proprio perché sono leggere e di piccole dimensioni, possono essere facilmente smarrite e... addio Privacy per tutti i nostri dati e informazioni se va bene, ma se per caso viene rinvenuta da qualcuno senza molti scrupoli, la perdita potrebbe crearci non pochi problemi.
Esiste peró una soluzione semplice e efficace, é USB Safeguard, un programma portatile e gratuito in grado di crittografare i file presenti sulla chiave USB, in caso di smarrimento chi la ritrova non sarà in grado di leggere i dati e le informazioni contenute, ma potrà leggere un tuo messaggio precedentemente memorizzato con la tua email o numero di telefono per l'eventuale restituizione.
Per iniziare, scarica il programma e trascinalo sulla tua chiave USB e lancia da lì l'eseguibile, USB Safeguard ti chiederà di creare una password, una volta fatto, puoi scegliere di crittografare l'intera chiave USB o specifici archivi fino alla dimensione massima di 2GB.
USB Safeguard ti offre anche diverse altre opzioni per salvaguardare i tuoi dati se qualcuno cerca di accedere ai file senza possedere la password, tra queste azioni c'é anche la possibilità di distruggere e cancellare i dati, guarda un video di introduzione al programma :
USB Safeguard dispone anche di una Tastiera Virtuale per aumentare il livello di sicurezza dei dati digitati quando si utilizza un PC non del tutto affidabile, per altre informazioni leggi la FAQ.
Trovi altri post Taggati "USB" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Istruzioni per pilotare il Simulatore di Volo di Google Earth
Antifurto gratuito per PC portatili con forte allarme sonoro
Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare
Naviga e leggi facilmente le pagine Web dal telefonino
Invia la tua posizione GPS su una mappa online via SMS