[clicca qui per ingrandire]
Aggiornamento post 01.11.09 Nuova versione 5.1.0
Qualsiasi sia il tipo di attività fisica e di allenamenti mirati a una specifica disciplina sportiva, il fatto di avere a disposizione un sistema semplice e efficace per registrare, visualizzare e analizzare i tuoi dati puó essere di grande aiuto per migliorare e incentivare i progressi verso i tuoi obbiettivi.
Per questo ti puó essere di grande aiuto Sport Tracker un programma gratuito, semplice, efficace e molto flessibile che ti permette di monitorare e ottimizzare i tuoi allenamenti e tenere d'occhio la tua forma fisica.
L'interfaccia di Sport Tracker come vedi nell'immagine sopra è semplice e funzionale, vedi anche altri due esempi di schermate con i diagrammi e le statistiche.
La barra dei menù e delle icone ti permette un rapido accesso a tutte le funzionalità del programma, il primo gruppo di icone a partire da sinistra ti permette di visualizzare i dati estratti dai più comuni sensori cardiaci di marca Polar, CicloSport e Oregon, salvare i dati e stamparli.
Con le altre icone puoi commutare l'interfaccia tra calendario / lista esercizi / annotazioni / peso corporeo, abilitare i filtri per mostrare tutti i tuoi allenamenti o solo alcuni, inserire, cancellare o modificare allenamenti, note o peso, creare nuovi esercizi da monitorare, calcolare i dati statistici e visualizzare i grafici di ogni attività o dato immesso.
Sport Tracker è un programma scritto in Java, e non necessita di installazione, inoltre é multi piattaforma quindi puó essere utilizzato con qualsiasi sistema operativo.
Puoi effettuare il download gratuito del programma da qui, e successivamente decomprimere il file SportsTracker-5.1.0-bin.zip scaricato, per avviare il programma doppio click su sportstracker-5.1.0.jar.
Al primo avvio di Sport Tracker una finestra di dialogo ti suggerirà di definire il nome dell'attività generale e quella specifica ad esempio Bicicletta e Bici-allenamento, se vuoi puoi anche aggiungere specifici materiali e una nota.
Ora sei pronto per immettere i dati delle tua attività giornaliere potendo inserire una grande quantità di dati: data e ora, intensità dell'esercizio, distanza percorsa, velocità media e tempo impiegato, il programma calcolerà gli altri parametri automaticamente.
Se utilizzi un Cardiofrequenzimetro compatibile, puoi inserire nella scheda optional i dati di dislivello, ritmo cardiaco, e consumo calorico importando direttamente i file.
Solo dopo aver inserito un certo numero di allenamenti sarai in grado di apprezzare realmente Sport Tracker, potendo non solo di memorizzare tutti i dati, ma soprattutto di analizzare e visualizzare graficamente gli allenamenti già fatti, permettendoti di individuare facilmente picchi o trend e di modulare e ottimizzare conseguentemente i futuri allenamenti.
Trovi altri post Taggati "Sport" qui, o fai una ricerca in archivio.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Programmare, Pianificare e Gestire Progetti complessi
Come imparare a fare 119 Nodi con facili Istruzioni Animate
Come Editare, Ritoccare e Modificare Foto gratis online
Gioco del Golf online Multiplayer con Grafica Flash 3D
Programma professionale per il Disegno Grafico Vettoriale