« 200 Guide di Viaggio + Mappe Interattive gratis sul tuo PCCrea, Visualizza e Modifica facilmente le tue Idee in 3D »

1° Censimento Vita Marina: Quanti pesci ci sono in mare ?

08.08.10

  da Alex   , 536 parole  
Categorie: Ricerca

1° Censimento Vita Marina: Quanti pesci ci sono in mare ?

1° Censimento Vita Marina: Quanti pesci ci sono in mare ?

Film BBC - La morte degli oceani é ormai inevitabile ?

Quanti pesci ci sono in mare ? Fino ad oggi non era possibile rispondere a questa domanda neanche in maniera approssimativa, ora dopo 10 anni di lavoro il Census of Marine Life composto da una rete globale di ricercatori in più di 80 nazioni impegnate in una iniziativa scientifica senza precedenti per valutare e spiegare la diversità, la distribuzione e l'abbondanza della vita negli oceani, ha finalmente pubblicato da pochi giorni il primo censimento completo della vita marina passata, presente e futura.

Lo studio stima oltre 230.000 specie nei nostri oceani, dalla costa al mare aperto, dai bassifondi al profondo, dai piccolissimi organismi come i microbi a quelli di grandi dimensioni come i pesci e le balene, lo studio comprende tutto, anche crostacei, plancton, uccelli, spugne, vermi, calamari, squali e lumache.

Un team di oltre 360 scienziati di tutto il mondo hanno trascorso gli ultimi dieci anni effettuando rilevamenti in 25 regioni, dall'Antartico ai mari temperati e tropicali per finire nell'Artico a censire i diversi tipi di forme di vita marina.

I risultati mostrano che circa un quinto delle specie marine di tutto il mondo sono crostacei come granchi, aragoste, krill e cirripedi; aggiungendo i molluschi ( calamari e polipi ) e i pesci ( tra cui squali ) si arriva alla metà del numero di specie presenti nei mari del mondo.

Le specie carismatiche spesso utilizzate nelle campagne di conservazione come balene, leoni marini, tartarughe e uccelli marini, rappresentano meno del 2% delle specie presenti negli oceani del mondo.



Le indagini hanno anche evidenziato le principali aree di preoccupazione per gli ambientalisti, in ogni regione si é avuto un crollo maggiore di quello che di solito era molto abbondante, gli stock ittici, i granchi e i crostacei che ora sono solo il 5-10% di quello che erano un tempo, questo é in gran parte dovuto a un eccesso di raccolta e alla cattiva gestione di queste attività di pesca, si tratta della minaccia più grande e più urgente per la biodiversità marina di tutto il mondo.

Le principali minacce ad oggi sono sovrasfruttamento, habitat degradati, l'inquinamento e l'arrivo di specie invasive, ma altri problemi sono dietro l'angolo: aumento della temperatura dell'acqua e l'acidificazione dovuta al cambiamento climatico e alla crescita di aree di mare a basso contenuto di ossigeno, incapaci di sostenere la vita.

Il Mediterraneo, che contiene quasi 17.000 specie identificate, é classificato ad altissimo rischio dovendo anche affrontare i problemi causati dalle specie invasive che spiazzano le creature che già vi abitano, é il mare con il maggior numero di specie aliene del mondo, più di 600 pari al il 4% di tutte le specie presenti, la maggior parte arrivate dal Mar Rosso attraverso il canale di Suez.

Tra le innumerevoli risorse di Foto e Video disponibili su Census of Marine Life non mancare il film OCEANS.

Trovi altri post Taggati "Mare" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Libri Catalogati e Condivisi con Biblioteca Web personale
Oltre 800 mila Manuali di Istruzione scaricabili Gratis Online
Ascolta dal PC l'esatta Pronuncia Inglese di tutte le Parole
Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC
Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...