« Radio "CB" Ricetrasmittente per PC, MAC, iPhone e iPadTED Talks - Si può "affamare" il cancro con la dieta ? »

Di che Tipo é la Tua Personalità ? Scoprilo in 68 Domande

02.07.10

  da Alex   , 692 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

Di che Tipo é la Tua Personalità ? Scoprilo in 68 Domande

Di che Tipo é la Tua Personalità ? Scoprilo in 68 Domande

Aggiornamento post 24.05.09

Se sei curioso di conoscere il tuo "Profilo Psicologico" e vuoi individuare i tuoi punti di forza e di debolezza, per comprendere meglio come gli altri ti vedono nei tuoi ruoli professionali e sociali, prova a sottoporti anonimamente al Test Tipi Psicologici.

Il test punta a identificare scientificamente vari tipi di personalità e si basa sulla teoria dei tipi psicologici di Carl Jung, nella sua impostazione é simile a molti altri test che partono dalla medesima Teoria Junghiana o anche detta Psicologia Analitica.

Il questionario è composta da 68 domande, non ci sono risposte giuste o sbagliate, devi solo indicare le tue preferenze. Se non riesci a rispondere ad una domanda puoi saltarla anche se è preferibile cercare di non farlo, in caso di risposte incomplete, il sistema propone delle domande aggiuntive qualora dovesse avere difficoltà a definire il tuo profilo.

Il test é offerto da Altamira, una società specializzata in servizi tecnologici rivolti alla Direzione delle Risorse Umane, tra gli altri offre anche un JobKit, con un insieme di strumenti per gestire al meglio la ricerca di un nuovo lavoro.

Curioso come sono ho eseguito il Test Tipi Psicologici, ma non mi sarei mai aspettato come risultato un lungo e dettagliato profilo scritto che, detto sinceramente, mi "calza a pennello" !

Il test prende in considerazione i seguenti parametri: Estroversione, Introversione, Pensiero, Sentimento, Intuizione, Sensazione, Giudizio e Percezione, la combinazione di questi da luogo a 16 tipi psicologici differenti.



Qui sotto trovi un esempio di risultato che puoi ottenere effettuando il Test Tipi Psicologici :

Tipo: INT, Orientamento: Introverso, Funzione dominante: Intuizione, Funzione d'appoggio: Pensiero, Funzione terza: Sentimento, Funzione inferiore: Sensazione, Tendenza: Percettiva

Questo tipo "Introverso - Intuizione" è probabilmente il più astratto di tutti i 16 tipi.

Distaccato e intellettuale è dotato di una personalità complessa. È creativo, curioso ed è capace di percepire molto rapidamente e prima degli altri le possibilità o potenzialità che una situazione presenta. Possiede una grande capacità di concentrazione ed ha una notevole capacità di sintetizzare in maniera immediata le informazioni che riceve.

Presta però una scarsa attenzione ai dettagli. Come tutti gli intuitivi, è stimolato dai nuovi problemi da risolvere. Riesce ad elaborare soluzioni originali ed argute ma è poco interessato dal metterle in pratica. La sua funzione inferiore è la sensazione.

A questa caratteristica si aggiunge la sua introversione. Il risultato è una bassa propensione ad immergersi nel mondo o a cercare di dominarlo. Può avere difficoltà a prendere delle decisioni. Si muove con maggiore destrezza ed audacia nel mondo delle idee che in quello materiale.

La forza delle idee può essere tale da fargli compiere delle imprese anche straordinarie, ma questo tipo corre il rischio di trascurare aspetti importanti della realtà e di perdersi nei suoi pensieri. È comunque sicuramente più adatto ad avviare un progetto che non a stabilizzarlo o a gestirlo quando è diventato maturo.

Malgrado una frequente timidezza in ambito sociale, possiede una marcata sicurezza o forza interiore. È molto indipendente, poco influenzabile, scettico. Sovente capace di ironia. Nelle situazioni di crisi o molto complesse sa mantenere la calma ed esser paziente. È in compenso molto impaziente con i dettagli di routine.

Grazie alla sua funzione secondaria, il pensiero, è una persona molto logica e analitica. Possiede pertanto un’ottima capacità di organizzare le sue intuizione. È molto aperto alle nuove idee. Sul piano delle relazioni possiede una certa difficoltà di comunicazione: la sua tendenza ad essere astratto e intellettualmente preciso rischia di renderlo poco chiaro ai comuni mortali!

Inoltre non è particolarmente portato a prestare attenzione agli aspetti che appartengono alla sfera emotiva e sentimentale. Esteriormente viene percepito come una persona calma e riservata. Sul piano professionale può svolgere lavori intellettualmente impegnativi. È bene che eviti lavori con dettagli di routine. Le sue capacità di sintesi e innovazione possono essere preziose per risolvere problemi anche molto complessi.

Trovi altri post Taggati "Servizi" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Condividere una sorgente video con molte applicazioni
TED: video diffondere idee e conoscenze da tutto il mondo
Gadget e Accessori Tecnologici innovativi a prezzi modici
Sintonizza e ascolta dal tuo PC un ricevitore a onde corte
Collezione completa di programmi portatili per chiave USB

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: Armando [Visitatore]
Armando

ciao Alex,

ti seguo spesso, il tuo blog è davvero interessante, continua così.
Il test di psicologico sembrava interessante anche a me…dico sembrava perchè a distanza di tempo l’ho rifatto proprio ora grazie alla tua segnalazione mi ha dato risultati quasi opposti (prima INT come il tuo e poi ETN)
Non mi pare il massimo per qualcosa che vorrebbe catalogarti in solo 16 profili.

a presto
Armando

07.07.10 @ 15:26
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Armando grazie per leggermi, l’esempio sopra é stato elaborato con risposte casuali, ho voluto riprovare anch’io il test a distanza di tempo, ma il mio profilo non é sostanzialmente cambiato, direi sempre ben azzeccato…

09.07.10 @ 14:20
Commento from: eri [Visitatore]
eri

mi aspettavo qual’cosa di piu interessante, pero tutto sommato e molto meglio di altri test che ci sono in ” giro ” su molti web.
ciao buon lavoro per il futuro

19.12.11 @ 01:30


Form is loading...