« Scienze politiche - Corsi gratuiti dalle migliori UniversitàRimuovi il rumore di fondo nelle chiamate VoIP, Skype, etc. »

Come Memorizzare piú Velocemente Testi e Informazioni

26.06.10

  da Alex   , 321 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Come Memorizzare piú Velocemente Testi e Informazioni

Come Memorizzare piú Velocemente Testi e Informazioni

Aggiornamento post 12.05.09

Ognuno di noi ha la sua tecnica preferita quando si tratta di memorizzare velocemente il testo di un discorso, di una lezione o anche solo un certo numero di informazioni, dati e riferimenti importanti, per sostenere un prossimo esame.

Una delle possibili alternative é l'utilizzo di un Tachistoscopio, parola un po astrusa che identifica un dispositivo che proietta su uno schermo una serie di immagini o testi in rapidissima successive, in grado di stimolare simultaneamente la percezione visiva, la memoria e conseguentemente l'apprendimento.

Questi dispositivi sono anche chiamati "subliminali di messaggistica" e possono essere utilizzati efficacemente per aumentare la velocità di riconoscimento, mostrando qualcosa di troppo veloce per essere riconosciuto solo consapevolmente.

Un ottimo programma gratuito che puoi utilizzare efficacemente come "Tachistoscopio per Testi" é Swiftword che vedi visualizzato nell'immagine animata sopra.

Swiftword è un lettore di testi ad alta velocità (regolabile), devi solo selezionare un file di testo con il contenuto che desideri memorizzare, scegliere il tipo, la dimensione e il colore del carattere da utilizzare, il numero di millisecondi di intervallo tra la visualizzazione di una parola e quella successiva, e poi cliccare su Play.

Riproducendo con Swiftword lo stesso file a velocità progressivamente più rapide ( meno millisecondi di intervallo ), il cervello viene stimolato ad un riconoscimento rapido, dato ché la successione delle parole e la loro posizione è sempre la stessa, gli occhi non devono rimettere a fuoco l’immagine, guadagnando molto tempo.

Cosi facendo il tuo subconscio inizierà ad anticipare la parola successiva ancor prima di essere visualizzata, e verrà cosi rafforzata la ritenzione delle informazioni nella memoria.

Puoi scaricare gratuitamente qui il programma.

Trovi altri post Taggati "Apprendimento" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Verifica le difese del tuo PC con un Security Scanner
Proteggi la tua Internet Privacy con una connessione VPN
Pubblica annunci gratis in Italia e nel mondo con Craigslist
Impara le tecniche e metodologie Hacker in 12 lezioni
Migliora online l'apprendimento delle lingue straniere

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: memorizzare [Visitatore]
memorizzare

Non conoscevo questo programma, mi ha incuriosita molto. Lo proverò sicuramente.

20.01.11 @ 09:30


Form is loading...