Aggiornamento post 18.01.09
Ti ritrovi spesso a cercare lungamente tra i libri della tua Biblioteca ricordandoti di aver letto qualcosa che ora ti servirebbe rileggere, ma non ricordi piú in quale dei tuoi libri é contenuto ?
Problema risolto, ora con il servizio Google Ricerca Libri puoi creare la tua Biblioteca personale dove puoi aggiungere tutti i libri che già possiedi nella tua "libreria fisica", a cui puoi aggiungere anche quelli che non possiedi ma che sono di tuo interesse, trovati con Google Ricerca Libri.
Ma la cosa veramente interessante é che per ogni libro inserito nella tua
Biblioteca personale puoi creare una scheda con la tua "Classificazione", scrivere una "Recensione", attribuire una serie di "Etichette" per facilitare e organizzare la successiva ricerca, e soprattutto eseguire ricerche nell'intero testo dei libri per tutti quelli di cui é disponibile la visualizzazione online in "Anteprima".
Se il libro non è protetto da copyright, o l'editore ha concesso l'autorizzazione, potrai visualizzare un'anteprima di molte pagine, e in alcuni casi anche l'intero libro. Se è di dominio pubblico, sei anche libero di scaricarne una copia in formato PDF, leggi ulteriori informazioni qui.
La tua Biblioteca personale è pubblicata online e potrai gestirla e utilizzarla da qualsiasi posto in cui tu possa accedere al tuo account Google. Una volta creata, potrai condividerla con i tuoi amici inviando loro un link.
Potrai persino impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando aggiungi nuovi libri alla tua raccolta.
Puoi iniziare subito, ecco come fare :
1 # Accedi al tuo account Google
Devi accedere a Google Ricerca Libri usando il tuo account Google e cliccare in alto a destra su "Biblioteca personale", non hai un account Google ? Creane uno adesso qui.
# 2 Aggiungi libri alla tua biblioteca
Puoi aggiungere alla tua biblioteca personale qualsiasi libro nell'indice di Google Ricerca Libri, fai clic sul link "Aggiungi alla mia biblioteca" che trovi sulle pagine dei risultati di ricerca, nella colonna di destra delle pagine dei libri e sulla pagina "Informazioni su questo libro" di tutti i titoli presenti in Google Ricerca Libri.
Puoi anche importare facilmente un intero elenco di libri nella tua biblioteca, dalla colonna di sinistra della tua biblioteca, seleziona "Importa libri" e inserisci l'elenco dei codici ISBN che desideri includere, verranno aggiunti automaticamente alla tua raccolta.
3 # Personalizza la biblioteca con recensioni, valutazioni e etichette
Fai clic sul link "Scrivi recensione" per scrivere la tua recensione su un libro, che apparirà sulla relativa pagina "Informazioni su questo libro", puoi anche aggiungere una valutazione numerica selezionando una delle icone a stella nella parte superiore della pagina.
Per meglio classificare e organizzare i libri della tua biblioteca, puoi aggiungere una o piú etichette ai tuoi libri in modo da creare gruppi personalizzati all'interno della tua raccolta.
4 # Condividi la tua biblioteca con chi vuoi
La tua biblioteca é ora online, puoi condividerla con i tuoi amici comunicando loro il link diretto, copia semplicemente l'URL della tua biblioteca ( http://books.google.it/... ), o pubblicalo sul tuo blog.
Puoi anche impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando aggiungi nuovi libri alla tua raccolta, o anche esportare un elenco dei libri presenti nella tua biblioteca.
Per ulteriori spiegazioni su Google Ricerca Libri vedi qui.
Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis
Trovi altri post Taggati "Libri" qui, o fai una ricerca in archivio.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Vola e Naviga Virtualmente in 3D dovunque sulla Terra
Motore di ricerca con le migliori offerte Viaggi, Voli e Hotel
Perché dovresti utilizzare un Aggregatore di Notizie RSS
Desktop Publishing Professionale per le tue Pubblicazioni
240 Modelli di pagine per Organizer e Agenda Fai-Da-Te