Se vuoi imparare una nuova lingua, o migliorarne la conoscenza di una che già conosci non hai piú scuse, oggi hai a disposizione online in qualsiasi momento tutta una serie di Strumenti e Risorse gratuite che possono veramente aiutarti a raggiungere ottimi risultati in breve tempo.
Uno di questi strumenti è SharedTalk, una comunità di utenti di tutto il mondo dedicata allo scambio linguistico e all'apprendimento delle lingue, il cui impegno è fornire le risorse migliori per l'apprendimento e la pratica delle lingue straniere in modo facile e divertente.
SharedTalk ti offre aiuto e risorse per l'apprendimento e la pratica di moltissime lingue straniere, il sistema si basa fondamentalmente sullo "Scambio Linguistico", nel senso che gli utenti della comunità desiderano tutti imparare nuove lingue e condividere la propria conoscenza della rispettiva madrelingua.
Diventare membro della comunità è gratuito, devi solo registrarti e puoi subito iniziare a cercare il partner giusto con cui iniziare a chattare o parlare nella lingua desiderata.
Ma cosa si intende esattamente per uno "Scambio Linguistico" ?
Si realizza uno scambio linguistico quando gruppi di due o più utenti si scambiano la conoscenza della rispettiva madrelingua, aiutandosi così nell'apprendimento e nella pratica di lingue straniere.
Uno scambio linguistico presenta diversi vantaggi:
# La pratica con un madrelingua
# La scoperta di altre culture
# La condivisione di hobby e interessi con i tuoi partner linguistici
# Maggiori probabilità di apprendere espressioni slang e informali
# La comodità di chiedere spiegazioni su lessico e grammatica
SharedTalk ti mette a disposizione innumerevoli risorse per fare pratica on-line con gli altri membri della comunità, tra queste la ricerca dei di partner linguistici potendo selezionare differenti criteri di ricerca secondo i tuoi gusti personali, e la "Sala Chat" sia Vocale che Testuale dove puoi utilizzare finestre multiple in contemporanea, e scegliere tra chat pubbliche e private.
Per utilizzare SharedTalk non è necessario installare nessun programma, ti serve solo un semplice browser e non devi neanche preoccuparti dei caratteri speciali delle varie lingue straniere dato che SharedTalk supporta Unicode facilitando la visualizzazione dei caratteri di qualsiasi lingua.
Sempre con relazione all'apprendimento delle lingue, seguono i vari link a tutta la serie di post precedenti dove segnalavo le migliori risorse disponibili online per imparare il Portoghese Brasiliano, lo Spagnolo, il Francese, l' Inglese, il Tedesco, il Giapponese, il Cinese e il Russo.
Altra ottima risorsa é il sito della BBC, da sempre una miniera di cose interessanti, tra queste una intera sezione é dedicata all'apprendimento delle lingue straniere con corsi audio/video di Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco, Cinese, Portoghese e Greco.
Recentemente é stata aggiunta una nuova sezione Quick Fix che riassume in utili schede stampabili le frasi essenziali da conoscere per cavarsela in varie situazioni durante un viaggio di lavoro o vacanza in tutte le 36 lingue europee.
Tutte le frasi con la loro esatta pronuncia possono essere ascoltate direttamente online o scaricate come archivi MP3 da risentire a piacere.
Trovi altri post Taggati "Lingue" qui, o fai una ricerca in archivio.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Guarda le foto Flickr con Google Earth
GeoTaggare facilmente le foto Flickr con Google Earth
Cosa é il Foto GeoTagging e come si utilizza
Come creare gratis file PDF in soli 4 click
Come navigare il Web +sicuri +veloci e con +privacy