
Vedere i programmi TV sul PC é in alcune occasioni veramente utile, ma spesso i vari software e siti di streaming non sono cosi semplici e facili da utilizzare, senza parlare di tutta la pubblicità associata alla visione che si é inevitabilmente costretti a sorbirsi. 
Esiste peró da circa un mese un bel programma freeware ( immagine sopra ) sviluppato da Fabio Ciotoli, che ti permette facilmente di vedere, e se vuoi anche registrare, quando vuoi in streaming tutti i canali TV della RAI e in via sperimentale anche quelli di Mediaset.
Il programma si chiama StreamRAI e attualmente é disponibile qui per il download gratuito nella sua ultima versione 0.6.
Per il suo funzionamento peró StreamRAI utilizza solo ed esclusivamente l'ottimo video player VLC, se non lo conosci leggi il post di ieri Nuovo VLC 1.0.3 - Il miglior Player Audio-Video esistente.
StreamRAI é un semplice e leggero autoeseguibile ( streamRai.exe ) di soli 317 Kb che quindi non necessita di installazione, tuttavia al primo avvio è necessario andare nelle preferenze e selezionare l’eseguibile di VLC ( vlc.exe che normalmente si trova in C:/Programmi/VideoLAN/VLC/ ) e la cartella dove vuoi salvare le eventuali registrazioni dei programmi desiderati.
Un ultima piccola nota tecnica, StreamRAI necessita la presenza sul PC di del Microsoft .NET Framework che puoi scaricare qui.
Attualmente i canali televisivi visibili in streaming sono :
Rai Uno, Rai Due, Rai Tre, Rai 4, Rai Sat CINEMA, Rai Sat PREMIUM, Rai Sport+, Rai Storia, Rai Scuola, Rai News 24, Rai Gulp, Rai Sat YOYO, Rai Sat eXtra, Rai ECONOMIA.
Sperimentali: Mediaset Rete 4, Canale 5, Italia 1, Sportitalia.
Trovi altri post Taggati "Video" qui, o fai una ricerca in archivio qui.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Viaggi: Come trovare e contrattare Guide Turistiche Locali
Condividere Testi di studio, Libri e Manuali via "BitTorrent"
Nuovo Scanner WiFi Scopre e Analizza tutte le Reti WLAN
Videoregistratore per DeskTop che salva mini archivi .exe
Organizza Idee, Concetti e Appunti con le Mappe Mentali






