« Documentary Heaven - Trova i migliori Video-Documentari1000+ idee per progetti "fai da te" con istruzioni dettagliate »

Torfox - Browser portatile e sicuro per navigare anonimi

03.09.09

  da Alex   , 471 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Sicurezza

Torfox - Browser portatile e sicuro per navigare anonimi

Torfox - Browser portatile e sicuro per navigare anonimi

Quando navighi sul web il tuo traffico è sempre piú spesso monitorato e analizzato da Aziende, Governi e Privati che vogliono tenere traccia di cosa fai e dove vai su Internet.

Tor è una grande rete di computer che permette gratuitamente a varie tipologie di persone e gruppi di aumentare la loro privacy e la loro sicurezza quando navigano in Internet.

L'analisi del traffico registra dove, quando e in che volume i tuoi dati viaggiano in rete. Per esempio, le Agenzie di online advertising registrano quali pagine hai visitato per costruire un profilo dei tuoi interessi, una azienda é informata quando un suo concorrente visita il suo sito e a quali pagine è interessato, un "ficcanaso" può capire se ti trovi in un certo Internet cafè, e cosi via...

Se invece utilizzi Tor sei più al sicuro perchè le comunicazioni vengono gestite da una moltitudine di server chiamata "onion routers". I dati, anzichè transitare direttamente dal tuo PC al destinatario, seguono un percorso casuale attraverso piú server, che nascondono le tue tracce, cosicchè nessun osservatore su ogni singolo punto può sapere da dove provengono e dove sono diretti i tuoi dati, questo rende molto complicato sapere chi e dove sei.

Tor è in assoluto una delle migliori tecnologie oggi disponibili quando si tratta di ottenere un vero anonimato, grazie alla sua architettura di rete, Tor offre una privacy (quasi) totale.

L'installazione, la configurazione e l'utilizzo pratico di Tor non é peró cosi semplice e intuitiva per gli utenti meno esperti, per aggirare questo problema e semplificare la navigazione sicura e anonima é nato il progetto Torfox.

Torfox è un semplice browser portatile, sicuro e open source basato sul progetto Tor e Mozilla Foundation, in pratica un sistema di navigazione anonimo che ti permette di visualizzare pagine Web nascondendo il tuo vero indirizzo IP e altri parametri che possono essere utilizzati per identificare i tuoi dati utente.

Torfox - Browser portatile e sicuro per navigare anonimi



Usare Torfox è semplicissimo e non richiede nessun tipo di configurazione tecnica, devi solo aprire Torfox e scaricare il programma cliccando su "Download Torfox".

Esegui l'installazione automatica e sei pronto per navigare in modo anonimo con configurazione ZERO.

Torfox può anche essere scaricato come file ZIP ed essere estratto in una chiave USB per creare una versione portatile che funziona ovunque senza installazione.

Per ulteriori approfondimenti leggi la documentazione del programma.

Sempre riguardo a Tor leggi anche il post Scegli tu l'IP pubblico di TOR settando 3 Exit-Node preferiti.

Lo sviluppo di Tor è supportato dall' Electronic Frontier Foundation.

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Godai71 [Visitatore]
Godai71

Mi pare molto strano che sia realizzato a partire dalla versione 3.0.11 di Firefox e non dal ramo attuale 3.5.

03.09.09 @ 20:05
Commento from: maurr [Visitatore]  
maurr

“Torfox può anche essere scaricato come file ZIP ed essere estratto in una chiave USB per creare una versione portatile che funziona ovunque senza installazione.”

Io ho provato ma dopo l’installazione sulla usb e apertura di torfox il browser non riesce a collegarsi.Cosa che riesce immediatamente con firefox etc.
Non ho router o blocchi partcolari a parte il firewall di windows xp e avast,che non mi hanno rilevato alcunche’..
Qualcuno ha provato con l’installazione su pennetta?

04.09.09 @ 17:52


Form is loading...