« Migliora online l'apprendimento delle lingue straniereUtilizza un sicuro "Distruggi Archivi" al posto del Cestino »

Disco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle

24.07.09

  da Alex   , 371 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Disco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle

Disco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle
Disco Rigido +Veloce con Defrag singoli Archivi o Cartelle

Aggiornamento post - nuova versione migliorata v1.12.152

Uno dei fattori che influenzano in maniera determinante la velocità e le prestazioni del tuo PC é sicuramente lo stato di frammentazione fisica degli archivi presenti sul disco rigido, con il passare del tempo le riscritture degli archivi sul disco trovano spazi contigui sempre piú piccoli rispetto alle dimensioni del file, e il file viene suddiviso in più "frammenti" non contigui.

Il risultato é che alla prossima lettura dei dati, l'hard disk è costretto a leggere in punti differenti della superficie del disco, saltando da un settore all'altro, per fornire il file completo al sistema operativo o allo specifico programma in esecuzione.

Questo comporta un rallentamento perché l'hard disk stesso, impegnato nella ricerca dei frammenti, impiega più tempo per renderli disponibili al software.

Per riportare nuovamente il tuo disco rigido in piena efficienza devi effettuare un Defrag o Deframmentazione, una operazione informatica che consiste nel ricostruire i file in un unico pezzo dal punto di vista fisico sull'hard disk.

Oltre a quello già presente nello stesso sistema operativo, sono disponibili in rete molti programmi gratuiti per questa operazione, ma personalmente preferisco Defraggler che a differenza degli altri programmi ti da l'opzione di poter selezionare anche singoli file e le cartelle, senza costringerti a deframmentare ogni volta l'intero disco rigido.

L' ultima versione v1.12.152 di Defraggler del 23 Luglio 2009, é stata ulteriormente migliorata, il programma é gratuito, compatto e portatile, un unico file .exe inferiore a 1 MB che puoi copiare su una chiave USB da utilizzare ogni volta che ne hai bisogno, senza necessità di installazione, leggi le caratteristiche, guarda alcune schermate del programma e scarica il programma qui.

Oltre a Defraggler sempre della stessa società Piriform sono disponibili altri due ottimi programmi per la manutenzione del tuo disco rigido, leggi i post precedenti Come puoi recuperare i file cancellati dal cestino e Ottimizza Windows e mantienilo sempre Pulito e Veloce.

Trovi altri post Taggati "Disco Rigido" qui.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ascolta con attenzione quando il tuo disco rigido ti parla
Naviga anonimo con Firefox +TOR da una chiave USB
Recupera le foto perse da schede di memoria danneggiate
Stai in forma anche al PC con minipause e esercizi mirati
10 mila pagine di Spartiti Musicali per Pianoforte Gratis

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...