« Ingegneria - Corsi online gratuiti dalle migliori UniversitàEconomia - Corsi online gratuiti dalle migliori Università »

Come puoi Convertire i Testi Stampati in Archivi Elettronici

29.04.10

  da Alex   , 317 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto, Risorse

Come puoi Convertire i Testi Stampati in Archivi Elettronici

Come puoi Convertire i Testi Stampati in Archivi Elettronici

Come puoi Convertire i Testi Stampati in Archivi Elettronici

Aggiornamento post 16.03.09

Ti sarà forse già capitato di avere dei testi stampati su carta, da dover copiare o rielaborare in un nuovo documento sul PC, digitare manualmente un breve testo é rapido, ma quando il testo é lungo la cosa puó prendere molto tempo prezioso.

In questi casi ti conviene usare un programma OCR, Optical Character Recognition ( riconoscimento ottico dei caratteri ), programmi dedicati alla conversione di un'immagine contenente testo, in testo modificabile con un normale programma di videoscrittura.

Puoi acquisire le immagini dei testi da convertire con un classico scanner d'immagini, ma anche con una fotocamera digitale o un telefono portatile dotato di fotocamera, a patto che dispongano di una risoluzione minima di 3 megapixel.

Bene, ora manca solo il programma OCR, ma prima di spendere soldi inutilmente acquistando costosi software commerciali, ti consiglio di provare TopOCR un ottimo programma gratuito che, se utilizzato correttamente, ti permetterà di ottenere grandi risultati.

TopOCR ha una accuratezza di riconoscimento ottico dei caratteri fino a 99.8 % ( se l'immagine utilizzata é uguale o superiore a 3 megapixel ), nessun limite di numero di pagine, é in grado di gestire immagini con un mix di testi e grafica, è in grado di riconoscere i testi in 11 lingue, Italiano compreso, e molte ulteriori utili funzioni.

Per ottenere i migliori risultati ti consiglio di leggere attentamente il Tutorial e la sezione FAQ dove trovi le spiegazione su come installare e utilizzare al meglio TopOCR.

Leggi anche due post precedenti al riguardo: Converti la tua fotocamera digitale in uno scanner e Usa il telefonino come Scanner, Fax e Stampante.

Trovi altri post Taggati "Programmi" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Istruzioni per pilotare il Simulatore di Volo di Google Earth
Antifurto gratuito per PC portatili con forte allarme sonoro
Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare
Come puoi recuperare i file cancellati dal cestino
Invia la tua posizione GPS su una mappa online via SMS

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...