« Modificare Foto e Immagini online gratis con PhotoshopCome ricevere gratis SMS Promemoria Eventi Calendario »

Crea una Biblioteca Web Personale con tutti i tuoi Libri

07.01.10

  da Alex   , 603 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca, Libri

Crea una Biblioteca Web Personale con tutti i tuoi Libri

Crea una Biblioteca Web personale con tutti i tuoi libri

Aggiornamento post 18.01.09

Ti ritrovi spesso a cercare lungamente tra i libri della tua Biblioteca ricordandoti di aver letto qualcosa che ora ti servirebbe rileggere, ma non ricordi piú in quale dei tuoi libri é contenuto ?

Problema risolto, ora con il servizio Google Ricerca Libri puoi creare la tua Biblioteca personale dove puoi aggiungere tutti i libri che già possiedi nella tua "libreria fisica", a cui puoi aggiungere anche quelli che non possiedi ma che sono di tuo interesse, trovati con Google Ricerca Libri.

Ma la cosa veramente interessante é che per ogni libro inserito nella tua
Biblioteca personale puoi creare una scheda con la tua "Classificazione", scrivere una "Recensione", attribuire una serie di "Etichette" per facilitare e organizzare la successiva ricerca, e soprattutto eseguire ricerche nell'intero testo dei libri per tutti quelli di cui é disponibile la visualizzazione online in "Anteprima".

Se il libro non è protetto da copyright, o l'editore ha concesso l'autorizzazione, potrai visualizzare un'anteprima di molte pagine, e in alcuni casi anche l'intero libro. Se è di dominio pubblico, sei anche libero di scaricarne una copia in formato PDF, leggi ulteriori informazioni qui.

La tua Biblioteca personale è pubblicata online e potrai gestirla e utilizzarla da qualsiasi posto in cui tu possa accedere al tuo account Google. Una volta creata, potrai condividerla con i tuoi amici inviando loro un link.

Potrai persino impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando aggiungi nuovi libri alla tua raccolta.

Puoi iniziare subito, ecco come fare :

1 # Accedi al tuo account Google

Devi accedere a Google Ricerca Libri usando il tuo account Google e cliccare in alto a destra su "Biblioteca personale", non hai un account Google ? Creane uno adesso qui.

# 2 Aggiungi libri alla tua biblioteca

Puoi aggiungere alla tua biblioteca personale qualsiasi libro nell'indice di Google Ricerca Libri, fai clic sul link "Aggiungi alla mia biblioteca" che trovi sulle pagine dei risultati di ricerca, nella colonna di destra delle pagine dei libri e sulla pagina "Informazioni su questo libro" di tutti i titoli presenti in Google Ricerca Libri.

Puoi anche importare facilmente un intero elenco di libri nella tua biblioteca, dalla colonna di sinistra della tua biblioteca, seleziona "Importa libri" e inserisci l'elenco dei codici ISBN che desideri includere, verranno aggiunti automaticamente alla tua raccolta.

3 # Personalizza la biblioteca con recensioni, valutazioni e etichette

Fai clic sul link "Scrivi recensione" per scrivere la tua recensione su un libro, che apparirà sulla relativa pagina "Informazioni su questo libro", puoi anche aggiungere una valutazione numerica selezionando una delle icone a stella nella parte superiore della pagina.

Per meglio classificare e organizzare i libri della tua biblioteca, puoi aggiungere una o piú etichette ai tuoi libri in modo da creare gruppi personalizzati all'interno della tua raccolta.

4 # Condividi la tua biblioteca con chi vuoi

La tua biblioteca é ora online, puoi condividerla con i tuoi amici comunicando loro il link diretto, copia semplicemente l'URL della tua biblioteca ( http://books.google.it/... ), o pubblicalo sul tuo blog.

Puoi anche impostare dei feed RSS per gli amici, in modo che vengano avvisati quando aggiungi nuovi libri alla tua raccolta, o anche esportare un elenco dei libri presenti nella tua biblioteca.



Per ulteriori spiegazioni su Google Ricerca Libri vedi qui.

Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis

Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis

Trovi altri post Taggati "Libri" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Vola e Naviga Virtualmente in 3D dovunque sulla Terra
Motore di ricerca con le migliori offerte Viaggi, Voli e Hotel
Perché dovresti utilizzare un Aggregatore di Notizie RSS
Desktop Publishing Professionale per le tue Pubblicazioni
240 Modelli di pagine per Organizer e Agenda Fai-Da-Te

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: Ermanno [Visitatore]
Ermanno

Queste informazioni sono preziose! Corro a crearmi la mia biblioteca personale su google libri.

17.01.10 @ 14:44
Commento from: anna rosa bianchi [Visitatore]
anna rosa bianchi

non ho capito granché, io speravo che qualcuno mi dicesse come fare per mettere in ordine i 1500 libri che ho accatastati in casa e che non riesco a ritrovne uno se ho voglia di rileggerlo. non sono esperta di computewr e non so muovermi nella rete perché sono anziana e non conosco l’inglese. Se qualcuno può suggerirmi qualcosa gliene sono riconosciente.

21.03.12 @ 09:21
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@AnnaRosa ingaggia un ragazzino sveglio e delega a lui il lavoro in cambio di…

21.03.12 @ 14:19


Form is loading...