« Come leggere gratis molte Riviste Internazionali sul tuo PCPer chi li avesse persi, post già pubblicati e archiviati... »

Scarica e Consulta offline Wikipedia Italiana su chiave USB

02.09.08

  da Alex   , 390 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Ricerca

Scarica e Consulta offline Wikipedia Italiana su chiave USB

Scarica e Consulta offline Wikipedia Italiana su chiave USB

Se consulti spesso Wikipedia, chissà quante volte avresti voluto poter ricercare qualche voce ma non avevi accesso a internet, ora peró esiste una soluzione elegante chiamata WikiTaxi con cui puoi scaricare, trasportare e consultare dove e quando vuoi tutti i contenuti testuali di Wikipedia archiviati sul tuo PC, portatile o chiave USB.

Con WikiTaxi puoi leggere, ricercare, e navigare off-line Wikipedia, la connessione Internet non è necessaria, tutte le pagine sono memorizzate in un database WikiTaxi.

WikiTaxi utilizza un algoritmo di compressione per ridurre il database, la versione Italiana contiene circa un milione di pagine e necessita di poco piú di 1 GB di spazio, quindi puó essere trasportata comodamente anche su una chiave USB.

WikiTaxi è multilingue, il che significa che puoi utilizzarlo per Wikipedia in lingue diverse, avendo spazio disco a disposizione puoi scaricare e salvare differenti versioni linguistiche di Wikipedia, e utilizzarle tutte con WikiTaxi.

Inizia con lo scaricare l'archivio zippato WikiTaxi_1.0.3.zip contenente i programmi WikiTaxi.exe e WikiTaxi_Importer.exe, e estrai il contenuto all’interno di una cartella del PC o direttamente su una chiave USB.

Ora scarica nella stessa cartella da questa pagina
l'archivio itwiki-20080626-pages-articles.xml.bz2 di 538 MB contenente l'ultimo aggiornamento attualmente disponibile per Wikipedia in italiano:

2008-06-26 10:48:57 done Articles, templates, image descriptions, and primary meta-pages. 2008-06-26 10:48:57: itwiki 906185 pages (427.744/sec), 906185 revs (427.744/sec), 93.0% prefetched, ETA 2008-06-26 11:25:29 [max 1843719] pages-articles.xml.bz2 538.0 MB

Avvia adesso WikiTaxi_Importer.exe e scegli come XML dump file il file scaricato sopra “itwiki-20080626-pages-articles.xml.bz2”, e dai un nome a piacimento al “WikiTaxi Database File” che verrà creato, ad esempio ...\Wikipedia Italia.

Al termine dell'importazione é stato creato un nuovo archivio di nome Wikipedia Italia.taxi di circa 1 GB, contenente le 906185 pagine testuali di Wikipedia italiana.

Ora non ti resta che aprire il programma WikiTaxi.exe, selezionare il databese Wikipedia Italia.taxi e iniziare la ricerca e la navigazione offline nel milione di pagine tutte interconnesse tra loro con links ipertestuali !

Sempre in relazione con Wikipedia leggi anche il post precedente Consulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod.

Trovi altri post Taggati "Wikipedia" qui.

ng>Vedi anche:
Crea da solo le tue foto-tessera online pronte da stampare
Fantastica animazione 3D nel mondo delle cellule
Come studiare e migliorare il Cinese On-line
Impara a fare tutti i nodi con facili istruzioni animate
Rilassarsi con i sottofondi musicali della natura

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...