100 mila download nella sola prima settimana, un nuovo record anche per "BigBlue" IBM dopo il lancio del nuovo Lotus Symphony, una suite gratuita di programmi per casa/ufficio compatibile con Windows, Linux e in futuro anche Mac.
Lotus Symphony é la diretta conseguenza dell'ingresso di IBM nel team di sviluppo di OpenOffice, e comprende un Word processor, Foglio di calcolo e Editor di presentazioni compatibili con i formati ODF, Microsoft Office, Lotus SmartSuite e PDF.
L'interfaccia grafica della suite è tutta compresa all’interno di una sola pagina, da dove puoi lavorare e gestire contemporaneamente i 3 programmi Document, Spreadsheet e Presentation.
La navigazione si effettua tramite tab come all’interno di un browser, e una barra laterale incorpora tutte le funzioni e le configurazioni per font, effetti, dimensioni delle celle, etc.
Lotus Symphony è compatibile con la maggior parte dei formati di Microsoft Office, e ti permette anche di salvare in PDF.
L'installazione della suite è rapida e richiede circa 500Mb di spazio disco nella versione per Windows, trovi altre informazioni nella Installation Guide.
In generale anche se ancora una "Beta" la suite é già in grado di competere con rivali presenti sul mercato da molto tempo, e conoscendo la metodologia di approccio IBM, é lecito aspettarsi ampi margini di sviluppo e miglioramento.
Se sei alla ricerca di una possibile alternativa a Office vale la pena di provare e seguire lo sviluppo di Lotus Symphony.
Vedi anche:
Il piú avanzato motore di Ricerca Video Web al mondo
Perché Wi-Max sarà la rivoluzione delle telecomunicazioni
Proteggi il PC con il piú popolare Anti-Spyware al mondo
Visualizza e controlla la tua connessione Internet
1000+ idee per progetti "fai da te" con istruzioni dettagliate