Aggiornamento post 14.06.07
Molto piú potente nella "Ricerca Video" dei noti YouTube, Google e Yahoo, blinkx é il piú grande e avanzato motore di ricerca specializzato nella raccolta e indicizzazione dei video presenti sul Web, con un archivio di 26 milioni di ore filmate catalogate, provenienti da oltre 350 collaborazioni con produttori video di tutto il mondo.
I risultati di una ricerca video effettuata utilizzando i normali motori di ricerca sono alquanto scadenti perché questi motori indicizzano e classificano i video solo sulla base di informazioni testuali e collaterali, che trovano nella pagina web di origine, oltre a eventuali metadata, tags, etc., ma senza poter minimamente consultare e verificare in modo automatico il vero contenuto del video.
blinkx invece é in grado di analizzare anche l'audio e le componenti video di ogni singolo filmato, avendo quindi a disposizione tutta una serie di dati addizionali per fare una indicizzazione molto migliore.
La tecnologia che stà alla base dell'analisi audio / video, é il frutto di una ricerca iniziata nel 1995 alla Cambridge University e poi sviluppata negli anni con ulteriori investimenti R&S per 150 milioni di dollari, ora coperta da ben 111 brevetti.
Per provare blinkx ti consiglio di utilizzare la maschera di ricerca avanzata che ti permette di ottenere risultati migliori.
Per qualsiasi altra informazione vedi la FAQ
Trovi altri post Taggati "Video" qui.
ng>Vedi anche:
Web TV Video Player per gestire tutti i tuoi canali video
Disegna le tue mappe personali su Google Maps
Trova il significato di sigle, abbreviazioni e acronimi
Impara il Tedesco ascoltando i Podcast
Impara a suonare il piano esercitandoti con Piano Hero