« Generare Numeri e Scelte Casuali per Estrazioni e SorteggiGoogle Earth - Come usare l'archivio di Immagini Storiche »

Tutte le Carte Italiane nel GeoPortale Cartografico Nazionale

14.11.18

  da Alex   , 581 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Tutte le Carte Italiane nel GeoPortale Cartografico Nazionale

Tutte le Carte Italiane nel GeoPortale Cartografico Nazionale

Aggiornamento post 24.06.11 Nuova interfaccia grafica

Per consultare la Cartografia Italiana non esistono solo i notissimi Google Map e Google Earth, quasi sconosciuta da tutti esiste una ottima risorsa gratuita che in alcuni casi puó essere di grande aiuto, parlo del GeoPortale Cartografico Nazionale (GN), una immensa biblioteca online con tutta la cartografia disponibile sul territorio italiano riguardante i principali temi ambientali e territoriali.

Il GeoPortale Cartografico Nazionale consente a studiosi, ricercatori, amministratori e privati cittadini di visualizzare ed utilizzare gratuitamente la cartografia di proprio interesse, selezionandola proprio come se si trovasse sugli scaffali di una biblioteca.

Sono due le tipologie di utenti finali del PCN, alla prima appartengono tutti coloro interessati ad una semplice visualizzazione della cartografia disponibile, che può essere consultata esattamente come si sfoglia un libro, alla seconda appartengono coloro che, per professione o per studio, hanno necessità di elaborare i dati territoriali e ambientali presenti sul Portale e lo possono fare grazie a una serie di servizi messi a disposizione che consentono l’interoperabilità dei dati.

Trovi i dati disponibili per tutte le regioni italiane, ben organizzati e suddivisi nelle varie categorie, nel CATALOGO METADATI.

Tutte le Carte Italiane nel GeoPortale Cartografico Nazionale



La navigazione nel portale non é proprio intuitiva..., per entrare nell'area con le Mappe 2D devi cliccare sul pulsante rosso in alto a destra "CARTOGRAFIA 2D >>", per poi selezionare nella barra in alto
i vari menù a tendina con tutti gli strumenti e le varie opzioni di carte e mappe disponibili, sia vettoriali che da immagini.

Per aiutarti nella navigazione e per utilizzare le tante risorse e strumenti disponibili nel portale, leggi le Guide all’uso dei vari serizi.

Attualmente tra gli strati cartografici disponibili, tutti tra loro sovrapponibili, puoi trovare:

Ortofoto b/n e colore

Cartografia IGM

Modello digitale del terreno

Toponimi

Limiti amministrativi

Aree protette

Descrizione dei suoli

Pianificazione del territorio

Batimetrica dei mari

Rischio di erosione della costa

Unità fisiografiche della costa

Linee ferroviarie

Date delle ortofoto

Geologica terrestre

CORINE Land Cover

Oltre alle Mappe 2D sul Portale Cartografico Nazionale é presente anche una sezione di "CARTOGRAFIA 3D" con un programma "Visualizzatore 3D" che ti consente la navigazione di modelli tridimensionali del terreno, simulando il sorvolo del territorio italiano. L’interfaccia utente è composta da una serie di finestre e da un set di strumenti che permettono il controllo e l’impostazione del volo.

Tutte le Carte Italiane nel GeoPortale Cartografico Nazionale

Le funzionalità principali della CARTOGRAFIA 3D sono :

Caricamento del modello tridimensionale del territorio italiano

Sorvolo dinamico sul modello per una simulazione di volo realistica, mediante l’utilizzo della tastiera, del mouse o del joystick

Spostamento da un punto all’altro del modello eseguendo una volo interpolato dalla posizione corrente alla posizione corrispondente al VIEW POINT scelto

Click del mouse sul modello per interrogare mappe vettoriali bidimensionali relative alla zona di sorvolo

Visualizzare la posizione di sorvolo corrente proiettata su un’immagine bidimensionale;

Simulare la presenza delle seguenti condizioni atmosferiche: variabile, quasi sereno, poco nuvoloso, quasi coperto

Definire il livello di illuminazione della scena

Per aiutarti nella navigazione e per utilizzare le tante risorse e strumenti disponibili con la CARTOGRAFIA 3D, leggi la Guida all'utilizzo di "Ambiente Italia 3D".

Trovi altri post Taggati "Cartografia" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
WiFi sicuro e accesso ai servizi Web solo per utenti USA
Strumenti di collaborazione Web 2.0 per gruppi di lavoro
Anatomia virtuale del corpo umano in 3D gratis sul tuo PC
Ottimo libro gratuito per mettere Windows XP in sicurezza
Trasforma la tua WebCam in una Telecamera di Sicurezza

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: ORENELLA MAZZOTTI [Visitatore]
ORENELLA MAZZOTTI

avrei una necessità, avrei bisogno di ortofoto di una zona ben definita , nell’anno 1999 o 2000 e poi della stessa zona nell’anno 2003 o successivi, , avrei necessita che fossero certificate per poterle portare in tribunale, ed inoltre che fossero ad un’altezza inferiore ai 10.000 mt.purtroppo non riesco a trovare il n. di telefono a cui rivolgermi . mi potete aiutare grazie

13.07.10 @ 09:27
Commento from: domenico [Visitatore]
domenico

bene

20.06.11 @ 13:16
Commento from: stefano [Visitatore]
stefano

sul sito www.portalecartografico.it potete trovare i link a tutti i sit regionali, provinciali e non solo da cui poter scaricare cartografia georeferenziata utile per tutti coloro che utilizzano software gis per lavoro o passatempo.
partecipa anche tu ad arricchire il portale segnalandogli siti nazionali e/o internazionali da aggiungere al portale di cartografia georeferenziata.

30.07.11 @ 09:20


Form is loading...