« Misurare l'Area di qualsiasi Superficie con Google MappeCome stampare grandi Poster da semplici Foto e Disegni »

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

09.10.17

  da Alex   , 661 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Tecnologia

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Aggiornamento post 13.05.13

PC portatili, Telefonini, Palmari, Smartphone, MP3 player, praticamente tutti i piú recenti apparecchi elettronici portatili oggi utilizzano accumulatori al litio, una tecnologia sotto molti aspetti superiore rispetto alla precedente generazione al nichel-cadmio.

Tutte le tue attività elettroniche quando sei in movimento sono in un modo o nell'altro condizionate dalla durata delle batterie, per questo dovresti conoscere bene quali comportamenti possono allungare o accorciare di molto l'autonomia e la stessa vita degli accumulatori al litio.

Una delle migliori risorse disponibili per rispondere a qualsiasi quesito tecnico sulle batterie in generale é Battery University, che come dice il nome é una vera e propria università dove puoi approfondire nei minimi dettagli tutte le tecnologie dei vari tipi di accumulatori, ma anche imparare le procedure e i trucchi per migliorare e prolungare la loro durata.

La Batteria agli ioni di litio lavora sul movimento degli ioni tra gli elettrodi positivo e negativo, e in teoria questo processo dovrebbe funzionare all'infinito ma i cicli di scarica / carica, le temperature elevate e l'invecchiamento dei componenti diminuiscono le prestazioni nel tempo.

Dato che le batterie sono utilizzate spesso in condizioni ambientali difficili, i produttori adottano un approccio conservativo e specificano la vita della maggior parte degli accumulatori agli ioni di litio in 300 - 500 cicli di scarica / carica.

Il conteggio dei cicli di scarica / carica non è sempre un fattore determinante perché una scarica può variare molto se totale o parziale, e non esistono standard ben definiti riguardo la definizione concorde su quello che costituisce un ciclo.

La prestazione di una batteria è misurata in Capacità, anche la sua Resistenza interna e Corrente di auto-scarica sono fattori importanti, ma con le moderne Batterie Li-ion rivestono una importanza minore nel predire la fine del ciclo di vita della batteria.

Il grafico qui sotto illustra un test effettuato in laboratorio su 11 batterie nuove da 1500 mAh per smartphone, rispetto alla capacità nominale ( 100% ) tutte e 11 le batterie testate mostrano una capacità iniziale di 88-94 %, e dopo 250 cicli di scarica completa presentano una diminuzione della capacità di carica pari al 73-84 %.

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Anche se una batteria nuova dovrebbe fornire una capacità di carica pari al 100 % durante il primo anno di vita, il test sopra conferma che è comune vedere una capacità iniziale ben inferiore a quella nominale, inoltre, i produttori tendono a sopravvalutare le prestazioni delle loro batterie ben sapendo che pochi clienti si lamenteranno subito di questo fatto.

In modo simile a un dispositivo meccanico che si consuma più velocemente con un utilizzo pesante, così vale per la profondità di discarica ( DoD ) che determina il conteggio dei cicli, minore è la scarica ( basso DoD ), più a lungo durerà la batteria, quindi se possibile, evita di scaricare completamente spesso la batteria.

Le scariche parziali vanno bene, non c'è effetto memoria e la batteria non ha bisogno di cicli periodici di scarica completa per prolungarne la vita, se non quello di calibrare l'indicatore del programma che gestisce una batteria intelligente una volta ogni 2/3 mesi, la tabella sotto evidenzia chiaramente come le discariche parziali riducano lo stress sulla batteria e ne prolungano di molto i cicli di vita utile :

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Identico discorso vale per la temperatura di utilizzo e di immagazzinaggio, la tabella sotto riporta la perdita di capacità in un anno a differenti temperature medie e percentuali di carica :

Batterie ricaricabili al Litio: Come incrementare la durata

Per approfondire ulteriori aspetti tecnici leggi l'articolo originale in inglese, mentre per dei consigli piú pratici leggi il post precedente 11 Trucchi per Allungare la Vita delle tue Batterie al Litio.

Sempre riguardo l'utilizzo corretto delle batterie, leggi anche il post precedente Come prolungare la durata della batteria del tuo cellulare.

Trovi altri post Taggati "Batterie" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Android App: Controllare gli Additivi alimentari nei Cibi
Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 58 ]
Come puoi verificare il livello di Sicurezza delle Password
Android App: Localizza / Mappa dati Antenne reti GSM / 3G
NeuroEtica & NeuroScienze: Video Corso Penn University

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...