« [¯|¯] Ebook: Una sfida al Polo - Emilio SalgariAndroid App: Super Registratore - Smart Voice Recorder »

Login Accessi e Conti online Sicuri e Protetti: Come fare

01.08.13

  da Alex   , 649 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Sicurezza, Email

Login Accessi e Conti online Sicuri e Protetti: Come fare

Login Accessi e Conti online Sicuri e Protetti  Come fare

Aggiornamento post 13.07.11

Sempre più spesso leggiamo di Accessi e Conti on-line violati con tutto quello che ne deriva, dalla semplice divulgazione di dati e informazioni personali, fino alla sottrazione fraudolenta di fondi da conti bancari.

Spesso utilizzare password complesse e uniche per impedire agli Hacker di prendere il controllo degli account online, non è sufficiente, ecco perché è importante analizzare sotto il profilo della sicurezza i tuoi accessi a servizi e conti on-line, utilizzando poi tutte le risorse disponibili caso per caso, per minimizzare al massimo gli inevitabili rischi.

La tipologia degli utenti on-line è delle più varie, si va da chi possiede solo pochi Login di Accesso e Conti online, fino a chi utilizza costantemente decine di Login e relative password per accedere a tutte le sue diversificate attività on-line.

Una buona idea è preparare una lista di controllo sicurezza per i tuoi vari account online, tenendo in considerazione tutta una serie di opzioni e procedure disponibili ( ma spesso sconosciute ) per migliorare le tue difese :

1 Attiva l'impostazione "Usa sempre e solo l'HTTPS" per Facebook, Twitter, Gmail, Google e tutti gli altri servizi online che supportano il protocollo HTTP sicuro, questo è particolarmente importante quando si accede a Internet tramite una rete Wi-Fi, perché senza HTTPS, chiunque ( e non solo gli hacker professionisti ) é in grado di catturare i dettagli di accesso utilizzando Firesheep, una semplice estensione di Firefox.

2 Attiva per il Google account la Verifica in due passaggi, ciò significa che se qualcuno cerca di accedere al tuo account Google da un altro computer, dovrà digitare un codice aggiuntivo che viene inviato direttamente al telefono cellulare come messaggio di testo SMS, la verifica in due passaggi ti consente di impedire agli estranei di accedere al tuo account in caso di furto della password.

3 Collega il tuo numero di cellulare con il tuo account Facebook, questo è estremamente importante perché riceverai un SMS istantaneo e un avviso e-mail ogni volta che il tuo account di Facebook verrà utilizzato da un altro computer o un altro telefono cellulare, guarda il video qui sotto con le spiegazioni :

4 Esamina attentamente i Siti di terze parti che hanno accesso al tuo account online e revoca l'accesso a tutte le applicazioni indesiderate che non utilizzi più, ecco i link diretti per Facebook, Google e Twitter.

5 Crea e mantieni due indirizzi E-mail separati, uno pubblico che viene visualizzato nei vari Servizi, Blog, Forum, etc. mentre l'altro indirizzo E-mail è noto solo a pochi.

L'indirizzo E-mail pubblico è associato a servizi come Twitter, YouTube, Facebook, Foursquare, LinkedIn, Flickr, Tumblr, Posterous, Skype e altri siti sociali in cui vuoi che le persone ti trovino e ti contattino facilmente.

L'altro indirizzo E-mail "segreto" é da usarsi con servizi come Dropbox, Amazon, Google Apps, le Banche, Apple iTunes, PayPal e altri siti dove la sicurezza degli account è ancora più critica e non c'è necessità di contatti sociali.

6 Se devi testare un nuovo servizio online, usa sempre un indirizzo email "usa e getta" per creare un account di prova, alcuni servizi online rifiutano indirizzi usa e getta per evitare registrazioni false, in questo caso crea un "alias" o nickname del tuo indirizzo di posta elettronica principale.

7 Utilizza una carta di credito virtuale o prepagata con i siti commerciali che provi per la prima volta.

8 Ultimo punto, come fai a ricordare e gestire tutti i nomi utente e le password di così tanti Accessi e Conti online ?

Facile usi un "Password Manager", leggi: Proteggi e Gestisci tutte le tue Password in Sicurezza.

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps
Visualizzare Opere d'Arte con la Tecnologia Google Maps
Controlla più Computer con un solo Mouse e Tastiera
Banca dati Tours + Tracce GPS per le tue attività Outdoor
Una pagina Web per ciascun Essere Vivente sulla Terra


Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...