« Ascolta le ultime Novità Scientifiche con i Nature PodcastGiornalismo Investigativo: Come Verificare i Contenuti Digitali »

Proteggi e Gestisci tutte le tue Password in Sicurezza

19.04.15

  da Alex   , 430 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Sicurezza, Risorse

Proteggi e Gestisci tutte le tue Password in Sicurezza

Proteggi e gestisci tutte le tue Password in Sicurezza

Aggiornamento post 05.09.12 Nuova versione 2.29 con funzione di sicurezza che impedisce gli attacchi silenziosi di corruzione dati nel database password, nuovo gestore password con importazione archivi DesktopKnox 3,2 XML, esportazione archivi csv KeePass 1.x e spostamento della cache PLgx in altra unità, nuova funzione drag and drop archivi, per aggiungere scansioni di documenti confidenziali al gestore di password proteggendoli da accessi di utenti non autorizzati.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Quante sono le Password che devi ricordare tutti i giorni ? Sicuramente molte, se poi aggiungi anche i vari PIN delle carte bancarie e altri codici di accesso e sicurezza vari puoi arrivare tranquillamente anche a qualche decina.

Se poi sono password di uso infrequente ti diventa difficile ricordarle a memoria o ricordare dove le hai scritte, senza contare che a livello di sicurezza sarebbe bene utilizzare password diverse e sufficientemente complesse per non facilitare troppo eventuali accessi fraudolenti.

Proteggi e gestisci tutte le tue Password in Sicurezza

Uno dei miglior sistemi per gestire in sicurezza tutte le tue password, PIN e codici di accesso vari è quello di utilizzare un "Password Manager", un tipo di programma creato specificatamente per la gestione delle password.

Tra le tante applicazioni disponibili uno dei migliori ( se non il migliore ) è KeePass un programma open-source totalmente gratuito per gestire le password, robusto, facile da usare, disponibile anche in Italiano e con un set completo di funzionalità.

KeePass protegge le tue password con una sola master password e / o un archivio-chiave sul tuo PC, quindi devi solo ricordare una unica master password o selezionare l'archivio-chiave per sbloccare l'intera banca dati. Le basi di dati sono criptate con AES e Twofish, tra i migliori e più sicuri algoritmi di cifratura attualmente disponibili.

Guarda un video-tutorial con la procedura di installazione e configurazione :

KeePass è un'applicazione Windows, ma è disponibile anche in una versione speciale per MAC e Linux.

Se preferisci portare sempre con te le password, puoi anche scegliere la versione per chiave USB, PocketPC, Symbian, Blackberry o PalmOS.

Il 10 Aprile scorso é stata rilasciata l'ultima versione della Professional Edition KeePass 2.29 con molti miglioramenti e nuove utili funzioni, per comparare le differenti versioni disponibili Classic e Pro leggi qui.

La traduzione italiana del programma va scaricata da qui e installata a parte.

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Il piú avanzato motore di Ricerca Video Web al mondo
Perché Wi-Max sarà la rivoluzione delle telecomunicazioni
Proteggi il PC con il piú popolare Anti-Spyware al mondo
Visualizza e controlla la tua connessione Internet
1000+ idee per progetti "fai da te" con istruzioni dettagliate


Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...