« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 38 ]Trova dove Benzina, Diesel, Gas e Metano costano meno »

OpenParlamento per Informarti, Controllare e Partecipare

09.01.12

  da Alex   , 804 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Risorse

OpenParlamento per Informarti, Controllare e Partecipare

OpenParlamento per Informarti, Controllare e Partecipare

Aggiornamento post 30.07.10

Mini dossierI Tecno - Professori” - Governo Monti: il piú vecchio d'Italia e d'Europa, presenza delle donne sotto la media europea...

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

La politica è tipicamente il regno delle opinioni e in democrazia tutte le opinioni sono lecite, ma non tutte sono uguali, alcune si basano sui fatti molte altre no.

Democrazia è il libero confronto delle opinioni sui fatti, quando invece confondi fatti e opinioni sei nel regno della propaganda e della demagogia che non portano solitamente buone soluzioni, né più libertà né più rispetto per le persone.

OpenParlamento é un servizio web che ti aiuta a rintracciare i dati di fatto su quello che succede in Parlamento, e ti propone tutte le informazioni di fonte ufficiale in modo che tu possa usarle e confrontarle con il flusso continuo di notizie e opinioni che di norma sono prive di riferimenti e riscontri reali e oggettivi.

Informazioni rese accessibili e il più possibile adeguate ai "non addetti ai lavori", che vengono messe in rete perché ciascuno ne faccia l'uso che crede ma anche perché possano essere discusse, valutate e dibattute.

OpenParlamento per Informarti, Controllare e Partecipare
[ clicca qui per ingrandire ]

Gli strumenti di OpenParlamento ti permettono di Informarti, Monitorare e Intervenire passo passo riguardo a tutte le varie attività di ogni singolo parlamentare Deputato o Senatore e, cosa assai interessante, fare confronti per verificare nel dettaglio i singoli voti di tutte le votazioni elettroniche.

Con OpenParlamento puoi anche seguire passo passo le vicende di un disegno di legge o di una mozione, e ricevere gli aggiornamenti nella tua pagina personale utente o via email su tutto ciò che viene prodotto in Parlamento a proposito di un determinato argomento, dai rifiuti alla scuola, dall'Afghanistan fino al tuo piccolo comune.

Su OpenParlamento puoi liberamente consultare tutti gli atti discussi e prodotti dalla Camera e dal Senato, e attraverso l'uso di opzioni di ricerca e filtri, ti viene agevolata la navigazione degli atti legislativi ( disegni di legge, decreti legge, decreti legislativi ) e di quelli non legislativi ( mozioni, interrogazioni, interpellanze, ordini del giorno, etc.).

INFORMAZIONE
Per ogni atto è disponibile il testo, lo stato di avanzamento dell'iter legislativo, informazioni sui firmatari, sui relatori e votazioni. Tutti i parlamentari hanno una propria scheda riepilogativa delle attività svolte. Oltre ai dati relativi alla elezione, sono disponibili tutte le informazioni su presenze, assenze, missioni, atti presentati, voti e interventi. Inoltre sono disponibili gli argomenti di cui il parlamentare si occupa, il suo indice di attività ed i parlamentari più vicini, che votano e firmano gli stessi atti. Sono a tua disposizione tutte le informazioni su ogni votazione avvenuta alla Camera e al Senato. L'esito della votazione, la posizione dei gruppi e il voto di ogni parlamentare. Inoltre puoi controllare i "parlamentari ribelli", quelli votano in modo difforme dalla posizione del gruppo di appartenenza.

MONITORAGGIO
Attraverso lo strumento del monitoraggio, puoi seguire costantemente l'attività del singolo parlamentare, ricevere avvisi ogni qual volta compie un'azione (presenta un atto, effettua una votazione, interviene, etc). Puoi inoltre seguire le vicende di qualsiasi atto durante tutto il suo iter parlamentare e ricevere avvisi ad ogni passaggio o evento di rilievo: nuove firme, votazioni, interventi, passaggi di iter, etc. Tutti gli atti presenti su openparlamento vengono elaborati e classificati dalla nostra redazione ed associati ad uno o più argomenti. In questo modo, seguendo un argomento si monitoreranno tutti gli atti ad esso associati. Ogni giorno riceverai aggiornamenti personalizzati su tutto quello che ti interessa nelle tue pagine personali di openparlamento e nella tua e-mail.

INTERVENTO
Puoi votare qualsiasi atto presentato e discusso alla Camera e al Senato. Con un semplice click puoi dichiararti "favorevole" o "contrario" rispetto ad un atto. Contribuisci a descrivere ogni atto o votazione in modo da favorirne la conoscenza da parte di tutti. Viene utilizzato un sistema wiki che permette di scrivere testi e di modificare quelli scritti da altri utenti. Puoi commentare ogni atto presente su openparlamento. Utilizza questo strumento per condividere con gli altri utenti i tuoi giudizi, le tue valutazione e le tue riflessioni sugli atti che reputi importanti e interessanti o anche che hanno solo attirato la tua attenzione. Aggiungi direttamente le tue note sui testi degli atti presentati alla Camera e al Senato. Infatti, con strumenti semplici ed intuitivi, puoi visionare il contenuto di un documento e selezionarne una parte a cui abbinare un testo scritto da te, che può essere un commento o anche una sorta di emendamento del testo ufficiale.

Trovi altri post Taggati "Servizi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Come puoi emulare virtualmente CD e DVD sul tuo PC
Due strumenti utili per migliorare l'uso di Google Maps
Audio & Video archivio mondiale del Regno Animale
Crea, apri e gestisci facilmente archivi RAR, TAR, ZIP, G-Zip
Guarda traduci e diffondi Video sottotitolati in ogni lingua


Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...