« CORBIS: Super-archivio di Foto e Video-clip professionaliCarte Nautiche + Google Maps = GeoGarage Marine »

Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale

05.07.11

  da Alex   , 364 parole  
Categorie: Video, Foto, Risorse, Tecnologia

Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale

Sali a bordo e visita la Stazione Spaziale Internazionale

Aggiornamento post 06.05.08

La NASA ha creato un interessantissimo Tour Virtuale Guidato della Stazione Spaziale Internazionale che orbita intorno alla terra ad una altitudine di circa 360 km e una velocità di oltre 27 mila km/ora.

La ISS é un progetto congiunto sviluppato tra cinque agenzie spaziali (NASA, RKA, CSA, ESA e JAXA) e rappresenta ad oggi il piú costoso e complesso progetto ingegneristico mai costruito dall'uomo, realizzata con un assemblaggio di apparecchiature e componentistica prodotti in varie parti del mondo.

Da notare che dopo gli Stati Uniti e la Russia, l'Italia è il terzo paese al mondo per partecipazione alla Stazione Spaziale Internazionale con i tre moduli polivalenti di logistica MPLM, costruiti dall'Alenia Spazio per conto dell'Agenzia Spaziale Italiana.

Continuamente abitata dal 2 novembre 2000, la Stazione Spaziale Internazionale rappresenta la prima presenza umana stabile nello spazio, e le varie spedizioni spaziali programmate si susseguono regolarmente per continuare lo studio degli effetti a lungo termine per l'uomo e per macchine in un ambiente difficile come lo spazio.

Gli obiettivi della ISS sono lo studio delle condizioni di vita e di lavoro dell'uomo nello spazio per un lungo periodo di tempo, fondamentali per poter progettare e costruire la prossima generazione di astronavi in grado di espandere la presenza umana in tutto il sistema solare e a lungo termine anche l'esplorazione della nostra galassia.

A parte il mantenimento della stazione, ogni equipaggio svolge molti altri progetti scientifici realizzati nei vari laboratori della ISS e, tramite il Tour Virtuale, avrai occasione di vedere come e dove gli astronauti vivono ( diversi moduli compongono la stazione: Columbus, Kibo, Destiny Lab e Zvezda ) e potrai conoscere i compiti svolti all'interno di ogni modulo, come sono stati costruiti e perché, come gli astronauti mangiano, dormono e fanno esercizio fisico in assenza di gravità.



Trovi altri post Taggati "Realtà Virtuale" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Arte Fotografica - Esplora 10 Percorsi Virtuali e Interattivi
Player GPS per visualizzare le tue Tracce + Rotte GPS
Equalizza facilmente i Livelli Audio delle tue Registrazioni
77 Icone di Bellezza Femminile nella Storia del Cinema
MODERN MECHANIX: Come vedere oggi il Futuro di ieri

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: Franco Battagin IZ1LBN [Visitatore]
Franco Battagin IZ1LBN

salve sono Franco un radioamatore della provincia di Torino (Nole).Qualche giorno fà mercoledi 28 giugno alle ore 19.15 ora UTC. ho avuto la grande fortuna di collegare la stazione internazionale via packet radio.ma non sono riuscito ad avere il nominativo radioamatoriale del corrispondente dalla stazione orbitante.Come posso fare per averlo?. grazie Franco IZ1LBN.

01.06.09 @ 18:04
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Franco i nominativi radio della ISS sono due, uno Russo ed uno Americano, rispettivamente RS0ISS e NA1SS

24.06.15 @ 20:58


Form is loading...