« Dizionario con 8500 Citazioni e Aforismi: Chi l'ha detto ?[¯|¯] Ebook: Corso di Compostaggio Domestico in Città »

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

28.02.19

  da Alex   , 580 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse

Infografica & Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

L'Infografica è una rappresentazione visiva dei dati per trasmettere e raccontare storie e informazioni attraverso la visualizzazione.

L'Infografica é contemporaneamente una rappresentazione grafica di prove, e uno strumento per l'analisi, la comunicazione e la comprensione di dati che, tramite la visualizzazione, sono l'unico modo per estrarre significati e vedere i modelli e le tendenze in un grande insieme di dati complessi.

Sempre piú utilizzata non solo sul web ma anche nei media tradizionali su carta, l'informazione proiettata in forma più grafica e visuale é molto piú immediata e recepibile rispetto a quella testuale.

Nata dall'incrocio tra le arti grafiche, il giornalismo e l'informatica, si basa su immagini elaborate tramite computer su palette grafiche elettroniche che possono essere bidimensionali o 3D, animate o fisse.

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

Per creare Infografiche e Visualizzazioni di Dati attraenti é necessario pensare visivamente, meglio partire prima con uno schizzo di un'idea per la visualizzazione di una storia, se la visualizzazione non funziona su carta, si è facilmente in grado di ricominciare prima ancora di spendere tempo su computer e programmi.

Una 'Infografica attraente attirerà i lettori, molte visualizzazioni sono belle e funzionali, ma non penetranti, dopo aver attratto i lettori è necessario fornire qualcosa di utile.

Ecco riportati qui di seguito 5 ottimi Programmi e Servizi Pro che ti permettono di creare rapidamente Diagrammi e Grafici online con la possibilità di importare i tuoi dati direttamente da un file di testo o Excel :

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

Datawrapper é un ottimo strumento Open Source che Ti aiuta a creare grafici semplici, corretti ed embeddabili in un qualsiasi sito web in pochi minuti, riduce da molte ore a pochi secondi il tempo necessario per creare un grafico e ti aiuta ad evitare gli errori più comuni.

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

Google Fusion Tables é una applicazione web sperimentale che gira su Google Drive per raccogliere, visualizzare e condividere tabelle di dati, puoi filtrare e sintetizzare informaazioni contenute in centinaia di migliaia di righe, per poi provare un qualsiasi tipo di grafico, o layout personalizzato e embeddarlo o condividerlo con pochi click, tutti i tuoi dati vengono automaticamente salvati e conservati in Google Drive, leggi i Tutorials e guarda una Video Galleria.

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

iCharts fornisce un ottimo servizio di Visualizzazione nel Cloud per creare facilmente visualizzazioni personalizzate self service, tutti i grafici sono completamente interattivi con pop-up, mostra/nascondi serie, zoom e pan. Oltre 200 opzioni di design per personalizzare ogni aspetto visivo del grafico con supporto e possibilità di condivisione privata o pubblica.

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

Tableau é un altro ottimo servizo web che aiuta le persone a vedere, capire e analizzare i loro dati, puoi creare praticamente qualsiasi tipo di visualizzazione, guarda una Galleria di esempi .

Infografica - Visualizzazione Dati: 5 Programmi e Servizi Pro

D3 é una libreria JavaScript per la manipolazione di documenti basati su dati, Ti aiuta a dar vita ai tuoi dati utilizzando HTML, SVG e CSS, concentrando l'enfasi sullo standard, offre tutte le funzionalità dei browser moderni, mettendoti a disposizione potenti componenti di visualizzazione e manipolazione dei dati, guarda una Galleria di esempi .

Sempre riguardo l'argomento Infografica & Visualizzazione Dati leggi anche Creare Diagrammi e Grafici online - 5 facili Servizi gratuiti e Fare Giornalismo con i Dati: Video Corso Online gratuito.

Trovi altri post Taggati "Programmi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
38 Video-lezioni per Chitarra Elettrica, Acustica e Classica
Elettronica e Elettrotecnica - 26 ottimi Programmi Gratuiti
Domande e Risposte sull'utilizzo degli archivi Acrobat PDF
Audio Mixer DJ Professionale per Musica dal vivo su PC
Corsa e Trekking: leggi "Runner's World" e "Backpacker"

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...