« Calcolatore per dimensionare i Circuiti Elettrici 12 / 24 VoltAndroid App: Ottimo GPS con Cruscotto Dati configurabile »

Generatore di Frequenze Acustiche per Test Udito su PC

01.07.20

  da Alex   , 383 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Audio

Generatore di Frequenze Acustiche per Test Udito su PC

Generatore di Frequenze Acustiche per Test Udito su PC
[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 05.06.09

Ear Test é un piccolo programma scritto da Johannes Wallroth, un programmatore di Berlino, che ti permette di effettuare un semplice e rapido Test dell'Udito per verificare la tua capacità di sentire le frequenze dello spettro dei segnali acustici, separatamente per ciascun orecchio.

Puoi facilmente misurare con buona precisione fino a che frequenza sei in grado di ascoltare i segnali acustici, il limite di frequenza superiore è fortemente dipendente dall'età di una persona, un bambino di solito può ascoltare frequenze anche oltre 20.000 Hz ( oscillazioni al secondo ), mentre per una persona anziana può essere di soli 5.000 Hz o ancora più bassa.

Avvertenza Importante: Fai molta attenzione quando utilizzi questo programma con le cuffie, inizia sempre con un livello di volume molto basso !

Dopo aver scaricato e installato Ear Test ( qui il download link ), inizia con una frequenza media, che può facilmente essere ascoltata a bassi livelli di volume ( il set di default è 2000 Hz ). Ora premi il pulsante "Start", ascolterai un segnale acustico intermittente udibile dal canale sinistro ( è consigliabile utilizzare una cuffia di buona qualità per un risultato accurato ).

Abbassa ora il volume del tuo PC fino a quando il suono è appena udibile, in questo modo hai un punto di riferimento per il controllo del volume e puoi iniziare la prova. Per ciascuna frequenza puoi premere il pulsante "I can hear it!", regolando il livello di volume fino a quando il suono è a mala pena udibile.

Ripeti il test di ascolto cambiando canale "Left" e "Right" e utilizzando frequenze piú alte e basse fino a disegnare nella finestra in basso un grafico approssimativo della curva uditiva.

Non si tratta ovviamente di un test medico, ma il risultato é abbastanza accurato a condizione che la scheda audio del tuo PC e le cuffie utilizzate siano in grado di riprodurre linearmente le frequenze fino a 16 mila Hz.



Trovi altri post Taggati "Audio" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Foto aeree zoomabili di Porti e Marine da tutto il mondo
Assistente Elettronico per Hobbisti fai-da-te gratis sul PC
Registratore Audio Mixer multitraccia professionale per PC
Crea facilmente filmati audio-video dallo schermo del PC
Consulta l'enciclopedia Wikipedia in italiano sul tuo iPod

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

4 commenti

Commento from: matteo [Visitatore]
matteo

posso avere il codice sorgente?

03.05.10 @ 14:09
Commento from: Alex [Membro]
Alex

@Matteo devi chiedere al proprietario, Johannes Wallroth

05.05.10 @ 13:58
Commento from: Danilo Freiles [Visitatore]  
Danilo Freiles

Il link di download non è corretto.

06.01.18 @ 22:22
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Grazie @Danilo, ho corretto il link di download.

07.01.18 @ 14:18


Form is loading...