« Linea Costiera del Mediterraneo: 600 mila Foto e Video AereeCrea e Stampa grandi Poster da una Foto in pochi Click »

Come Analizzare a basso costo il proprio Profilo Genetico DNA

05.09.16

  da Alex   , 407 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Ricerca, Salute e Medicina

Come Analizzare a basso costo il proprio Profilo Genetico DNA

Come Analizzare a basso costo il proprio Profilo Genetico DNA

Aggiornamento post 04.03.15

Sei curioso di sapere ciò che si trova all'interno del tuo Genoma, cioé il materiale genetico del tuo organismo composto dal DNA ?

Queste informazioni in pratica rappresentano univocamente il tuo essere umano come fosse un "Manuale di istruzioni Tecnico-Biologiche" di 23 capitoli ( le coppie di cromosomi ), e in ciascun capitolo sono contenute fino a 250 milioni di lettere ( i nucleotidi A,C,G,T ), e per essere sicuri che queste informazioni siano sempre e dovunque accessibili, questo "Manuale" è contenuto nella sua interezza in ciascuna cellula dell'organismo, con pochissime eccezioni come ad esempio i globuli rossi che nell'uomo sono privi di nucleo.

Come Analizzare a basso costo il proprio Profilo Genetico DNA

Per sapere come fare ad ottenere a bassissimo costo l'analisi del tuo DNA, e poi anlizzare i risultati creando un rapporto completo del tuo DNA personale, in grado di evidenziare e comparare i tuoi risultati con i piú recenti studi genetici, puoi fare riferimento a un ottimo "Instructables" dal titolo Explore Your Genome ! ( traduzione automatica in Italiano qui ) scritto da uno scienziato genetista e biotecnologo, specializzato in Oncogenetica ( la genetica di cancro ).

Nel lungo Instructables Explore Your Genome ! viene spiegato dettagliatamente passo per passo come ottenere da 23andMe l'analisi del tuo DNA ( leggi il post precedente Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico ), e poi come fare per scaricare tutti i tuoi dati genetici grezzi da utilizzare per creare un tuo personale Rapporto Genetico ( guarda un esempio qui ) con Promethease, guarda una video-presentazione :

Una volta creato il tuo personale Rapporto Genetico con Promethease, la Sezione 10 del lungo articolo, Ti spiega in dettaglio come leggere il rapporto ( qui la pagina di aiuto ) e interpretare i risultati utilizzando una lunga serie di risorse pubbliche e private, oltre a un "percorso consigliato" che Ti permette ottenere il massimo delle informazioni utili sul tuo profilo genetico.

Le ultime sezioni dell'articolo trattano delle possibilità di creare dei BIO-laboratori FaiDaTe, di quali siano i migliori programmi gratuiti che possono essere utilizzati per visualizzare, modificare, manipolare i dati genetici, e delle tecniche di estrazione del DNA.

Come Analizzare a basso costo il proprio Profilo Genetico DNA



Trovi altri post Taggati "Medicina" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Cattura e "sniffa" i pacchetti di dati in transito sulla rete
Un set completo di Strumenti di Misura gratis sul tuo PC
Trova e prenota online i migliori Ostelli in tutto il mondo
Guarda e ascolta l'arte moderna al MOMA di New York
Come usare Google Earth senza connessione internet

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...