Aggiornamento post 11.07.15
Ti piace disegnare e colorare a mano libera in maniera tradizionale e sei alla ricerca di un bel programma non troppo complesso, magari anche gratuito, per poter realizzare i tuoi "capolavori" direttamente sul PC ?
Trovato ! Si chiama MyPaint é gratuito, puoi utilizzarlo con Windows e Linux, e ti permette di disegnare a mano libera, volendo anche con il mouse, ma per avere buoni risultati è molto meglio utilizzare una tavoletta grafica.
Nell'interfaccia grafica ben organizzata di MyPaint hai a disposizione tutta la serie di strumenti classici del disegno, le tavolozze di colori, matite, secchiello, una grande collezione di pennelli inclusi carboncino e inchiostro per emulare il disegno reale su carta, la vasta scelta di configurazioni ti consente di sperimentare tinte, colori e sfumature anche oltre il "naturale".
Per renderti conto della qualità, guarda qualche esempio: 1, 2, 3
Prima di iniziare a utilizzare MyPaint é bene consultae il Tutorial di base e anche quello per Creare pennelli personalizzati.
Qui puoi scaricare MyPaint gratuitamente per Windows, Linux e MacOS.
Per essere un programma gratuito MyPaint dispone di ottime funzioni base che ti permettono di entrare senza troppe difficoltà nel mondo del disegno su PC, se peró sei alla ricerca di prestazioni avanzate, allora devi necessariamente utilizzare programmi piú complessi come GIMP, vedi post precedente Ritocca e elabora le tue immagini con GIMP.
Altri due post già pubblicati sul disegno a mano libera:
Come imparare o migliorare le tecniche di disegno.
Disegna a mano libera e crea animazioni gratis con il PC
Trovi altri post Taggati "Disegno" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Tempo Perfect - Metronomo gratuito per Musicisti su PC
Europeana - il Patrimonio Culturale Europeo Digitalizzato
Come convertire archivi .PDF in documenti Word .DOC
24 mila Spartiti per Pianoforte e altri Strumenti Musicali
Internet via Radio a Banda Larga dove non arriva l'ADSL