« Prese, Spine e Standard Elettrici nel Mondo - Banca DatiTED Talks - Glenn Greenwald: Perché la Privacy é Importante »

Foto sfuocate - Come migliorare la nitidezza delle immagini

21.02.15

  da Alex   , 411 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Foto, Risorse

Foto sfuocate - Come migliorare la nitidezza delle immagini

Foto sfuocate - Come migliorare la nitidezza delle immagini

Foto sfuocate - Come migliorare la nitidezza delle immagini

Aggiornamento post 29.06.11

Anche se sei un ottimo fotografo ti puó capitare di realizzare una foto leggermente "sfuocata", e se la foto in questione é importante perché unica, o se devi individuare qualche particolare nella fotografia stessa come ad esempio il numero di targa di un veicolo, allora avere pronto a disposizione un metodo efficace per effettuare una rapida correzione migliorando messa a fuoco e nitidezza ti potrebbe essere molto utile.

In questi casi puoi utilizzare con successo uno strumento creato appositamente per questo, si chiama FocusMagic, un programma che ti permette di recuperare facilmente le foto sfocate, disponibile sia per Mac OS che per Windows a 32 bit in versione Photoshop plug-in o come programma separato, guarda una video-presentazione :

Per renderti conto personalmente dei risultati che si possono ottenere, guarda qui alcuni esempi di foto corrette con FocusMagic.

FocusMagic una volta scaricato, ti permette di utilizzare gratuitamente tutte le funzionalità disponibili per lavorare un massimo di dieci immagini, poi dovrai necessariamente registrarti.

Le tue immagini possono avere due principali tipi di sfocatura:

# 1 dovuta a un errore di messa a fuoco della macchina fotografica, in questo caso un singolo pixel si espande in una cerchia di pixel e la sfocatura è simmetrica in tutte le direzioni

# 2 dovuta a un movimento della macchina fotografica o del soggetto, qui la sfocatura è solo in una determinata direzione



Foto sfuocate - Come migliorare la nitidezza delle immagini

FocusMagic ti permette di caricare una foto sfocata, selezionare il tipo di sfocatura, e poi tramite un processo semi-automatico apportare le necessarie correzioni per ridurre/eliminare le sfocature e aumentare la nitidezza della foto, volendo puoi anche aggiungere l'effetto "Tilt-Shift", cioè selezionare una parte specifica dell'immagine che vuoi mettere a fuoco.

Dopo aver scaricato qui FocusMagic, leggi le FAQ e il Tutorial dove trovi una lunga serie di dimostrazioni pratiche con tanto di Video e Presentazioni multimediali.

Se invece sei alla ricerca di un programma professionale per Analisi forensi di immagini e filmati, in grado di migliorare targhe, facce e qualsiasi tipo di soggetto, allora devi utilizzare l'italianissimo Amped FIVE utilizzato dalle Polizie Scientifiche di tutto il mondo.

Trovi altri post Taggati "Foto" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Archivia e condividi testi, audio e video per sempre gratis
Come trovare le reti WiFi e ottenere informazioni utili
Copia Wikipedia sul laptop e consultala ovunque off-line
Cerca le immagini disegnandole sullo schermo
Leggi i testi delle canzoni mentre le ascolti sul player

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: Evelina Zanella [Visitatore]
Evelina Zanella

Cerco un programma gratis per rendere nitide le foto sfocate

01.02.12 @ 12:06
Commento from: ANGELA [Visitatore]  
ANGELA

ciao anch’io cerco un programma gratis per rendere più nitide le foto
grazie molte
angela

02.02.12 @ 15:46
Commento from: evelina zanella [Visitatore]
evelina zanella

come si fa a scaricare il programma?

04.02.12 @ 15:10


Form is loading...