« 999 Ebook di Narrativa Italiana da scaricare gratis in PDFTED Talks - G.Giudice: L'Universo é sul filo di un rasoio ? »

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica

01.11.13

  da Alex   , 490 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Sport, Salute e Medicina

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica

L’Età Cronologica o Anagrafica é il numero degli anni che abbiamo vissuto dalla nascita, mentre l’Età Biologica o Fisiologica é il numero degli anni che si possono attribuire a un individuo sulla base delle sue condizioni Morfologiche, Funzionali e Aerobiche, valutate rispetto a valori standard di riferimento.

Rispetto all'età Anagrafica, quella Biologica puó essere anche di molti anni inferiore o superiore, e questo puó dipendere da tutta una serie di fattori che comprendono genetica, stile di vita, alimentazione, attività sportiva, clima, inquinamento, etc.

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica

Il fattore forse piú importante e determinante per definire l'età Biologica é la Capacità Aerobica o VO2MAX, ma quantificare questo importante valore non é cosa facile, di solito richiede l'accesso a un laboratorio di fisiologia, ma i ricercatori dell'Università Norvegese di Scienza e Tecnologia di Trondheim hanno sviluppato un Calcolatore Fitness straordinariamente low-tech per valutare con precisione il livello di Fitness Aerobico e stimare di conseguenza la vostra "Età Fitness".

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica

I ricercatori hanno valutato quasi 5 mila norvegesi di età compresa tra 20 e 90 anni, prendendo una dozzina di misure, tra cui altezza , indice di massa corporea, la frequenza cardiaca a riposo, HDL e livelli di colesterolo totale.

Ogni volontario ha compilato un questionario sullo stile di vita, e si é sottoposto a un test fisico VO2MAX per determinare il massimo consumo di ossigeno, o quanto bene il suo corpo trasporta l'ossigeno alle sue cellule, è ormai stato dimostrato in molti studi che esiste una correlazione stretta tra questo valore e un aumento significativo della durata della vita, anche tra gli anziani o persone in sovrappeso, in altre parole, il VO2MAX può indicare in maniera abbastanza precisa l'Età Fitness.

Per stimare la VO2MAX senza effettuare un test fisico, gli scienziati hanno analizzato tutti i risultati per determinare quali erano i dati più utili e significanti, scoprendo che inserendo solo cinque misure :

1) Circonferenza vita

2) Frequenza Cardiaca a riposo

3) Frequenza e l'Intensità di Esercizio Fisico

4) Età

5) Sesso

in un algoritmo, era possibile calcolare la VO2MAX di una persona con notevole precisione, e correlarla alla sua Età Fitness, per ulteriori approfondimenti trovi qui tutti i numeri e i risultati dello studio, mentre qui trovi i riferimenti dello studio pubblicato sulla rivista Medicine & Science in Sports & Exercise.

Qui sotto trovi i valori medi di riferimento della VO2MAX per sesso e fascia di età :

Rispondi a 5 Domande per Conoscere la Tua Età Biologica


Leggi anche i post precedenti riguardo Sport & Allenamento :

Impara 38 Esercizi Fitness con facili Animazioni Online

Il tuo Personal Trainer virtuale 3D per esercizi perfetti

Stai in forma anche al PC con minipause e esercizi mirati

Trovi altri post Taggati "Sport" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Quiz e giochi di astuzia per allenare la mente
Censura Internet : come funziona e come puoi aggirarla
Programma e automatizza le attività ripetitive del tuo PC
Leggi gratis e-book " 55 modi per divertirti con Google "
Proteggi la tua connessione WiFi da accessi abusivi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...