« Video Corso di Introduzione alla Chitarra - Berklee CollegeCome verificare Leggende Metropolitane, Miti, Storie, Voci »

Biblioteca online Biodiversità in Europa: Natura e Botanica

18.09.13

  da Alex   , 340 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Ricerca, Libri

Biblioteca online Biodiversità in Europa: Natura e Botanica

Biblioteca online Biodiversità in Europa: Natura e Botanica

Aggiornamento post 12.04.12

La Biodiversity Heritage Library per l’Europa ( BHL-Europe ) é un bel progetto triennale che coinvolge 28 fra i principali musei di storia naturale, biblioteche, giardini botanici e altre istituzioni europee.

Le biblioteche dei musei di storia naturale e dei giardini botanici europei conservano la stragrande maggioranza delle pubblicazioni mondiali riguardanti la scoperta e la susseguente descrizione della diversità biologica.

Tuttavia, l’accesso digitale a questa conoscenza è difficile, l’obiettivo del progetto BHL-Europe è di rendere accessibili a tutti le informazioni implementando l'interoperabilità delle biblioteche digitali europee sulla biodiversità.

Biblioteca online Biodiversità in Europa: Natura e Botanica

Inoltre il progetto fornirà un accesso multilinguistico grazie al portale web mondiale di BHL, con specifiche funzionalità di ricerca e individuazione di contenuti relativi alla biodiversità, anche tramite il portale di Europeana, che si prefigge di aggregare, catalogare e diffondere nel mondo l'immenso patrimonio culturale Europeo in forma facilmente accessibile e gratuita.

Ad oggi sono disponibili per la consultazione piú di 62 mila Libri e Pubblicazioni digitalizzate da oltre 118 mila volumi fisici, per un totale di oltre 38 milioni di pagine.

Nell'immenso archivio sono presenti ad oggi solo 314 Titoli taggati "Italy", e come alternativa alla classica ricerca "testuale" é disponibile anche una comoda "Ricerca Georeferenziata".

Per renderti conto dell'ottimo lavoro di digitalizzazione svolto, prova a sfogliare BIOLOGIA MARINA Forme e Fenomeni della vita nel Mare che vedi nell'immagine animata sopra, o se preferisci puoi anche scaricarlo tutto ( 700 pagine ! ) in formato PDF qui e aggiungerlo alla tua biblioteca digitale personale.

Biblioteca online Biodiversità in Europa: Natura e Botanica

Per altre informazioni riguardo le tante opzioni e modalità di ricerca su BHL, leggi la sezione Help e guarda una video-presentazione sulla miglior tecnica di ricerca :

Trovi altri post Taggati "Cultura" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Naviga il Web Sicuro, Veloce e con molta piú Privacy
Invia in automatico Foto e Video a 50 Servizi Web e Blog
Volare Realisticamente con il Simulatore di Google Earth
Salva e rivedi i Video su PC, TV, iPod, Cellulare, iPhone...
Scacchi - Come migliorare giocando contro il Computer

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...