[ clicca qui per ingrandire ]
Aggiornamento post 02.05.13
Montagne e Panorami sono un classico binomio, in alcune circostanze però sarebbe bello poter conoscere esattamente i nomi delle cime visibili dal nostro punto di osservazione.
Proprio per questo è stato creato l'utile servizio Web "Creare un panorama", con cui puoi scegliere un qualsiasi punto di osservazione nelle Alpi, nei Pirenei o altrove, tra le Isole Canarie e l'Himalaya ( tra 20°W - 110°E e 25°N - 60°N ), e generare automaticamente un dettagliato panorama tridimensionale delle cime visibili da confrontare con la realtà.
Dopo aver aperto nel browser Creare un panorama, identifica nella mappa di Google l'area geografica desiderata ( usa lo zoom, lo spostamento o la ricerca ), poi clicca sulla mappa nel punto di osservazione desiderato per visualizzare graficamente il campo di visione predefinito che puoi comunque modificare a piacere.
In alternativa sotto la mappa puoi inserire direttamente come punto di osservazione il nome di una cima e la direzione dello sguardo, o come terza possibilità inserire manualmente tutti i dati del punto di osservazione prescelto e quelli relativi alla direzione dello sguardo, campo visivo, margini, zoom, risoluzione, inclinazione, visibilità in km.,etc.
Sotto la mappa a destra puoi vedere l'Anteprima ridotta del panorama che verrà generato, per vedere il panorama interattivo completo che verrà visualizzato in una nuova finestra, devi cliccare in basso a destra su "Indicare il panorama".
Inserendo invece un indirizzo e-mail e cliccando sempre in basso a destra su "Richiedere tramite mail" ti verranno inviati i link ai panorami interattivi validi per 30 giorni.
Guarda qualche esempio di Panorama :
# Dall' Everest: Visione orientale
# Dalla Zugspitze: direzione Dolomiti e direzione Bernina
Se muovi il mouse sopra i nomi delle cime o sui profili altimetrici 3D, il puntatore cambia a forma di croce, cliccando apri in un'altra finestra la posizione corrispondente in Google Maps o Google Earth, l'opzione "Google Earth" funziona solo se è installato il plugin di Google Earth.
Trovi tutte le spiegazioni dettagliate per Creare un panorama nella pagina HELP.
Per l'utilizzo in mobilità esiste una ottima App per Smartphone iOS e Android con le stesse funzionalità di Creare un panorama, si chiama PeakFinder Mobile, e Ti permette di vedere i nomi di tutte le montagne e vette con una visualizzazione panoramica a 360°, funziona completamente offline e in tutto il mondo, guarda una video-presentazione :
Trovi altri post Taggati "Panorami" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo