« TED Talks - D.Kraft: Il futuro della Medicina é nelle AppAndroid App: Photoshop Express - Edita e Condividi Foto »

Informatica Forense: Trovare Informazioni e Dati sui PC

10.07.11

  da Alex   , 398 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Sicurezza

Informatica Forense: Trovare Informazioni e Dati sui PC

Informatica Forense  Trovare Informazioni e Dati sui PC

Informatica Forense  Trovare Informazioni e Dati sui PC

La Computer Forensics ( Informatica Forense ) è la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, la protezione, l'estrazione, la documentazione e il trattamento dei dati informatici per essere valutati in un processo giuridico e studia, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l'esame metodologico dei sistemi informatici.

Si tratta di una disciplina di recente formazione, la sua nascita si colloca intorno al 1980 ad opera dei laboratori tecnici della FBI e spesso viene erroneamente identificata come una nuova "branca" della Computer Security.

I motivi alla base di una Investigazione Digitale possono essere molti, dalla ricerca di prove da portare in tribunale, a un audit interno sull'utilizzo del PC, fino alla ricerca delle cause di una infezione virus, ma la metodologia di azione é uguale in tutti i casi: é necessaria una approfondita analisi con programmi specializzati per Scoprire, Identificare e Gestire i dati contenuti nel PC sotto analisi.

Informatica Forense  Trovare Informazioni e Dati sui PC

Digital Forensics Framework (DFF) é contemporaneamente un ottimo programma gratuito di investigazione digitale e una piattaforma software di sviluppo utilizzata da amministratori di sistema, esperti informatici delle forze dell'ordine, ricercatori e studenti di Informatica Forense e professionisti della sicurezza in tutto il mondo.

Scritto in Python e C++, utilizza esclusivamente tecnologie Open Source, unendo un'interfaccia utente intuitiva con una architettura modulare e multi-piattaforma.

Digital Forensics Framework è costituito da vari strumenti, librerie, moduli e interfacce utente, la sua funzione principale è quella di aggregare le informazioni e analizzare in maniera metodica gli archivi presenti nelle memorie di massa, file system, dati utente e applicazioni installate, per poi estrarre i metadati, ivi compresi i dati cancellati e nascosti.

Tutte le informazioni estratte da Digital Forensics Framework vengono trasformate in dati di sola lettura in contenitori virtuali separati, preservando così l'integrità e l'autenticità dei dati, guarda una breve video-presentazione da parte di uno degli sviluppatori :

Leggi anche :

Investigazioni Digitali: Come scoprire Informazioni e Prove

Impara le Tecniche e Metodologie Hacker in 12 lezioni

Hacker, Fuorilegge e Angeli - Info-guerra nel Cyberspazio

Trovi altri post Taggati "Sicurezza" qui, fai una ricerca in archivio, o fai una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Viaggi: Come trovare e contrattare Guide Turistiche Locali
Condividere Testi di studio, Libri e Manuali via "BitTorrent"
Nuovo Scanner WiFi Scopre e Analizza tutte le Reti WLAN
Videoregistratore per DeskTop che salva mini archivi .exe
Organizza Idee, Concetti e Appunti con le Mappe Mentali

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...