« Pocket Body - Atlante interattivo di Anatomia e FisiologiaMODERN MECHANIX: Come vedere oggi il Futuro di ieri »

Copia Wikipedia sul portatile e consultala ovunque off-line

18.09.10

  da Alex   , 421 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse, Ricerca

Copia Wikipedia sul portatile e consultala ovunque off-line

 Copia Wikipedia sul portatile e consultala ovunque off-line

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 01.09.09

Wikipedia é ormai da tempo diventata una risorsa indispensabile per trovare molte risposte e riferimenti web utili nelle tue ricerche on-line, ma ora se vuoi puoi portarla sempre con te e consultarla Off-line dovunque ti trovi sul tuo laptop o dispositivo mobile, senza necessità di avere a disposizione una connessione internet.

Per fare questo devi utilizzare Okawix, un semplice programma gratuito da installare sul tuo PC Windows, Mac o Linux che mette a tua disposizione una soluzione facile e veloce per scaricare l'archivio completo di Wikipedia ( e tutti gli altri archivi Wiki ) direttamente su qualsiasi computer o portatile.

Okawix possiede un suo proprio browser che vedi nell'immagine sopra, con cui potrai navigare localmente tutte le varie versioni multilingue di Wikipedia dopo averle scaricate sul disco rigido locale.

Per iniziare devi prima di tutto scaricare da qui e installare il programma Okawix 0.7.

Dopo aver aperto il programma, verrà visualizzata una pagina per la selezione delle varie versioni linguistiche di Wikipedia, seleziona per il momento solo l'Italiano e poi clicca su in alto su "Select languages", ti si visualizzeranno tutti gli archivi Wiki in italiano disponibili per il download: Wikibooks, Wikinews, Wikipedia, Wikiquote, Wikisource, Wikiversity e Wiktionary.

La dimensione di ogni download varia da pochi megabyte fino ad arrivare ai 6 gigabyte per il sito inglese di Wikipedia, la versione di Wikipedia in Italiano é invece di 1 solo gigabyte e contiene attualmente 545.673 voci.

Clicca sul link per il download sotto uno dei vari Wiki disponibili, si avvierà il download di quel database, ora seleziona un percorso per il download nel tuo disco rigido che sarà scelto automaticamente per ulteriori download.

Le immagini possono essere scaricate opzionalmente, subito insieme ai testi del download iniziale o anche dopo, ovviamente questo aumenta la dimensione del download.

Dopo aver scaricato il Wiki prescelto, nell'interfaccia principale di Okawix sarà quindi visualizzato in alto nella sidebar di sinistra sotto "Corpus > local" il sito Wiki scaricato, selezionalo e puoi subito utilizzare il motore di ricerca e il browser web per navigare a tuo piacere off-line, nella barra a icone in alto trovi altre opzioni per stampare una pagina, mostrare i risultati di ricerca, etc.

Trovi altri post Taggati "Wikipedia" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...