« Controlla il PC, naviga e ricerca il Web solo con la tua VoceFai pubblicità gratis alla tua attività con Google Mappe »

X-Plane - Il piú avanzato Simulatore di Volo disponibile

27.08.10

  da Alex   , 444 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse, Sport

X-Plane - Il piú avanzato Simulatore di Volo disponibile

X-Plane - Il piú avanzato Simulatore di Volo disponibile

X-Plane - Il piú avanzato Simulatore di Volo disponibile

Aggiornamento post 09.06.09 Disponibile nuova versione 9.6

X-Plane è probabilmente il miglior simulatore di volo attualmente disponibile, é stato sviluppato da Laminar Research ed in particolare dai suoi fondatori Austin Meyer, Sergio Santagada e Ben Supnik.

Nato inizialmente per essere utilizzato esclusivamente da Austin, per uso personale ( Austin è un ingegnere e lo utilizzava, inizialmente, per i suoi test di volo ) si è poi evoluto a tal punto da essere immesso sul mercato.

Giunto ora alla sua nona release, X-Plane si basa sul concetto fisico della fluidodinamica, il comportamento di un oggetto immerso in un fluido ( in questo caso l'aria ).

Per questo motivo la "base di partenza" di X-Plane è l'utilizzo di algoritmi matematici che, descrivendo la forma dell'oggetto, lo fa muovere in un determinato modo.

Nel simulatore X-Plane in base alla forma del velivolo ( profili alari, airfoils, dimensioni, massa ) avremo un determinato comportamento, progettare, quindi, un Boeing 747 impostando esattamente gli stessi parametri del modello originale, ne risulterà un comportamento in X-Plane praticamente uguale alla realtà.

Qui puoi trovare una spiegazione tecnica di come Austin Meyer descrive il funzionamento di X-Plane.

X-Plane è il primo simulatore di volo approvato dalla FAA (la Federazione dell'Aviazione Americana ) per l'addestramento di piloti all'utilizzo della strumentazione e al pilotaggio, e viene utilizzato da molte industrie per la progettazione di prototipi di velivoli.

Il programma, sviluppato per Mac, Windows e Linux, è in continua evoluzione e grazie all'aggiunta di moduli come scenari aggiuntivi, aerei sviluppati da terze parti e plug-ins per aggiungere funzionalità, si è imposto sul mercato riscuotendo un grandissimo successo.

Attorno a X-Plane si è sviluppata una grande comunità di sviluppatori, molti senza scopo di lucro, altri con moduli a pagamento, e in Italia si è creato il gruppo XP-Italia formato da appassionati di simulatori di volo che cercano in X-Plane l'esperienza più realistica possibile del volo simulato.

Nelle varie sezioni di XP-Italia trovi informazioni utili come le FAQ (Domande Frequenti), gli Scenari e molto altro.

La più grande comunità di sviluppatori è X-Plane.org, che raccoglie la maggior parte degli aerei e degli scenari creati per X-Plane.

X-Plane si integra perfettamente anche nel volo on-line, essendo perfettamente compatibile con le applicazioni XSquawkBox (VATSIM) e X-Ivap (IVAO) che ti permettono di volare collegato ad internet e, attraverso cuffie e microfono, di interagire con i controllori virtuali e con tutti gli altri utenti, sia di X-Plane che di Flight Simulator.

Trovi altri post Taggati "Aerei" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Collegati gratis a internet da un free-hotspot Wifi
Recupera gli archivi danneggiati dal disco rigido
Usa due o piú computer con un solo mouse e tastiera
Usa il VoIP anche con il tuo cellulare o smartphone
Impara il Portoghese Brasiliano ascoltando i Podcast

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: giavomo [Visitatore]
giavomo

per esperienza il miglior gioco per PC di simulazione (aerei civili) e:
Microsoft Flght Simulator X Deluxe Edition
C’è la modalità torre di controllo,on-line,in modalità on-line puoi diventare anche secondo pilota,la grafica è strabiliante

16.02.11 @ 17:02
Commento from: gia [Visitatore]
gia

giavamo,
proprio per quello che hai scritto sei in errore
Flight simulator è il miglior gioco di simulazione
Il miglior simulatore di volo, con dinamiche verosimili al reale è X-Plane…devi volare o controllare la torre di controllo? deiv volare o essere secondo pilota?

04.03.11 @ 19:50
Commento from: sestogio [Visitatore]
sestogio

Salve a tutti io al momento gioco con fsx, volevo comprare x-plane me lo consigliate per aquistarlo? grazie a tutti e buoni voli saluti ciao

28.01.12 @ 13:02


Form is loading...