« iPhone + sicuro con connessione VPN criptata e gratuitaTED Talks - James Randi demolisce le Frodi Paranormali »

Archivio La Scala - Storia e patrimonio artistico del Teatro

25.05.10

  da Alex   , 311 parole  
Categorie: Servizi, Risorse, Ricerca, Musica

Archivio La Scala - Storia e patrimonio artistico del Teatro

Archivio La Scala - Storia e patrimonio artistico del Teatro
Archivio La Scala - Storia e patrimonio artistico del Teatro

Il 14 Maggio scorso il Teatro alla Scala ha aperto al pubblico degli appassionati e degli studiosi la possibilità di accedere con facilità online alla storia e al patrimonio artistico del Teatro.

Nel nuovo sito Archivio La Scala puoi ora accedere ( previa registrazione gratuita ) a numerose informazioni sulle opere, i balletti, i concerti eseguiti alla Scala a partire dal 1950: cronologie, cast, locandine, libretti, trame, discografie, introduzioni alle opere, 50.000 fotografie di spettacoli e artisti.

Archivio La Scala offre una vetrina web al momento semplificata rispetto all’enorme quantità di elementi contenuti nell’archivio esteso, La Scala DAM, che è quotidiano strumento di lavoro per i reparti del teatro. La messa on-line sarà anche l’inizio di un lavoro di messa a punto quotidiana, realizzata anche con la collaborazione degli utenti.

Avviato nel 1996, il DAM (Digital Asset Management) è un sistema di gestione digitale del patrimonio artistico della Scala, che ha finora raccolto 45.000 costumi, 24.000 bozzetti e figurini, 80.000 attrezzi di scena, 10.000 ore di musica registrata, 17.000 locandine e più di un milione di fotografie. Molto altro deve ancora essere catalogato: il DAM è un work-in-progress e tale, di conseguenza, il materiale visibile sul sito.

Sul sito Archivio La Scala è inserita una sezione BONUS, che consiste in un esempio di una ricerca estesa su un titolo campione: agli oggetti visibili on-line, vengono aggiunti elementi attinti dall’archivio esteso DAM. Come prima opera è stata selezionata Carmen, titolo che ha aperto la stagione 2009-2010. Questa sezione sarà aggiornata costantemente: una scelta di titoli della stagione in corso diventerà soggetto dei BONUS arricchiti.

Trovi altri post Taggati "Musica" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Libri Catalogati e Condivisi con Biblioteca Web personale
Oltre 800 mila Manuali di Istruzione scaricabili Gratis Online
Ascolta dal PC l'esatta Pronuncia Inglese di tutte le Parole
Accordatore per Chitarra professionale e gratuito per PC
Cure Mediche Personalizzate con il tuo Profilo Genetico

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

1 commento

Commento from: guido molinari [Visitatore]  
guido molinari

Sono un musicologo. Ho bisogno di sapere quali opere sono state rappresentate alla scala almeno dal 1950 in poi. Grazie.

12.11.11 @ 09:30


Form is loading...