AVG come noto é specializzata nello sviluppo di soluzioni software per la protezione più completa e proattiva contro le minacce alla sicurezza del computer, con oltre 110 milioni di utenti attivi in tutto il mondo é tra i 4 maggiori fornitori mondiali di software antivirus e conta tra i suoi dipendenti alcuni dei maggiori esperti di antivirus a livello mondiale, in particolare nelle aree del rilevamento e della prevenzione dalle minacce e dell'analisi dei rischi.
Oltre ai vari antivirus a pagamento, AVG ha da poco messo gratuitamente a disposizione di tutti AVG Rescue CD, un potente insieme di strumenti per il Salvataggio e Riparazione di macchine infette.
Quello che rende AVG Rescue CD così potente e utile ( oltre il fatto di essere gratuito ), è la sua capacità di lavorare anche su PC che, a causa di infezioni, non sono piú in grado di avviare il sistema operativo rendendo cosi inutilizzabile anche l'eventuale protezione anti-virus installata.
AVG Rescue CD viene utilizzato dopo un infezione, ed eseguito al momento dell'accensione del PC infetto, per questo deve essere preventivamente scaricato come file ISO e masterizzato su un CD-ROM o chiave USB, guarda il Video Tutorial su come creare il bootable CD o USB :
All'avvio il computer viene avviato in Linux, poi AVG Rescue CD monta automaticamente gli hard disk presenti nel PC e ricerca una connessione internet per trovare tutti gli aggiornamenti necessari.
Inutile dilungarsi sulla procedura da seguire per rimuovere completamente le infezioni da PC altrimenti inutilizzabili e rendere il sistema avviabile di nuovo, é tutto spiegato dettagliatamente in questo chiaro Video Tutorial :
AVG Rescue CD è essenzialmente una versione portatile degli AVG Anti-Virus forniti con le distribuzioni Linux ed é composto da tre moduli :
# Anti-Virus: protezione da Virus, Worm e Trojan
# Anti-spyware: protezione contro Spyware, Adware e furto di identità
# Toolkit di Amministrazione: strumenti di ripristino del sistema
Oltre alle funzioni abituali AVG ( il rilevamento e la rimozione di malware, gli aggiornamenti da Internet o da dispositivi esterni, etc. ), l'AVG Rescue CD contiene anche una serie di strumenti di amministrazione:
# Midnight Commander - un file manager a due pannelli
# Windows Registry Editor - editor del Registro di sistema semplice per gli utenti più esperti
# TestDisk - potente strumento di recupero del disco rigido
# Ping - per verificare la disponibilità delle risorse di rete ( server, domini, indirizzi IP )
# Altri programmi Linux e servizi - editor di testo, OpenSSH, ntfsprogs, etc.
Dopo averlo testato, AVG Rescue CD é entrato di diritto nella mia "cassetta attrezzi software di emergenza" !
P.S. Se conosci o utilizzi qualche altro programma per salvare e riparare i PC con Virus, condividilo con tutti nei commenti...
Trovi tutti gli altri post Taggati "Sicurezza" qui, o fai una ricerca in archivio.
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Internet via Radio a Banda Larga dove non arriva l'ADSL
Pixdaus - Foto Incredibili selezionate da tutto il Mondo
Guarda online i primi Film della Cinematografia Europea
Collezione di 24 mila Clipart, Disegni e Foto di alta qualità
Storie e Fiabe per Bambini da Ascoltare e Scaricare in MP3