« Hacker, Fuorilegge e Angeli - Info-guerra nel CyberspazioCome riconoscere automaticamente 474 Lingue e Dialetti »

Localizza gli Autovelox in Tempo Reale con il Cellulare

27.01.10

  da Alex   , 621 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Risorse

Localizza gli Autovelox in Tempo Reale con il Cellulare

Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare
Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare

Aggiornamento post del 09.12.08

Gli Autovelox si moltiplicano e le multe sono sempre piú salate, ma c'é un ottimo servizio gratuito e legale che ti segnala la presenza di Autovelox fissi e mobili in tutta Europa direttamente sul tuo telefono cellulare, si chiama FoxyTag.

Il funzionamento é semplice, ti serve un cellulare Java ( qui trovi l'elenco dei modelli compatibili ), un Navigatore GPS Bluetooth ( o incorporato nel cellulare ) e un abbonamento GPRS / UMTS con il tuo operatore.

Poi scegli e scarichi qui una delle varie applicazioni FoxyTag e la installi sul telefono, attraverso la connessione internet (GPRS o UMTS) il sistema invia al telefono ogni 5 minuti un aggiornamento del database con la localizzazione degli Autovelox, permettendo al telefono stesso di notificarti con un "Bip sonoro" la presenza di un prossimo Autovelox sulla strada che stai percorrendo.

Guarda un video con un esempio di visualizzazione all'approssimarsi di un Autovelox.

L'allarme é inviato quando sei a 15 secondi di distanza da un punto critico, e contemporaneamente un punto rosso compare sul display individuando la posizione dell’Autovelox rispetto all'autovettura.

Anche tu puoi contribuire all'aggiornamento della banca dati segnalando i nuovi autovelox, premi il tasto “1” del tuo cellulare per un Autovelox “fisso”, mentre per un autovelox “mobile” premerai il tasto “2”.

Puoi anche richiedere la rimozione o segnalare l’assenza di un Autovelox premendo il tasto “0”, questo nel caso tu riceva un allarme, ma nessun Autoveox è presente.

In aggiunta, puoi confermare la presenza di un Autovelox che è stato già segnalato, aumentando l’affidabilità della segnalazione e la fiducia da parte degli altri utenti.

Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare

FoxyTag esclude automaticamente gli utenti che non segnalano gli Autovelox “allo stesso modo degli altri”: in parole semplici, più partecipi, più le informazioni sono affidabili, perchè FoxyTag è un sistema basato sulla “collaborazione” tra gli utenti.

Le segnalazioni inviate da FoxyTag sono basate sulla direzione di marcia. In questo modo, le segnalazioni inviate dagli utenti nel senso di marcia opposto non ti vengono comunicate.

FoxyTag non incita gli utenti ad andare veloci e nemmeno a comportarsi in modo rischioso, ma piuttosto chiede agli automobilisti di essere più concentrarsi sulla strada, ed evitare di dover puntare gli occhi continuamente sul tachimetro, nella paura di essere fotografati.

Quasi tutti gli autisti tendono a frenare di scatto nel momento in cui intravedono un Autovelox anche quando non stanno superando il limite di velocità, aumentando i rischi di provocare aumento del traffico, se non addirittura causare incidenti.

FoxyTag ti segnala preventivamente la presenza di Autovelox, in modo che tu possa avere un sufficiente lasso di tempo per controllare la tua velocità e adeguarla se necessario.

Puoi verificare la mappa con gli Autovelox di tutta l'Europa registrati nella banca dati, é un Google mashup che trovi qui, per vedere apparire la localizzazione degli Autovelox devi zoomare in avanti fino a visualizzare i centri abitati, o puoi effettuare la ricerca per città posizionata sotto la mappa.

In alternativa puoi anche utilizzare Google Maps, prima inquadra zoomando la zona che ti interessa, poi inserisci nella barra di ricerca in alto "FoxyTag" e clicca "Ricerca sulle Mappe", ti si visualizzeranno le esatte posizioni di tutti gli Autovelox presenti in quell'area.

La stessa ricerca e visualizzazione puoi farla anche con Google Earth.

Per vedere come funziona dal vivo guarda questo video di TSR (Télévision Suisse Romande), per altre informazioni consulta la FAQ.

Sempre riguardo gli Autovelox, leggi anche "Come localizzare gratis 15mila autovelox fissi Europei".

Trovi altri post Taggati "Cellulare" qui, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Google Earth & Map feed Vedi anche:
Come automatizzare la scrittura di frasi e testi ripetitivi
Previsioni Meteo Marine GRIB mondiali gratis sul tuo PC
WebTV streaming video gratis con la tua Webcam
Crea facilmente bellissime foto panoramiche a 360°
Crea la tua rete Web privata e condividila con chi vuoi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

6 commenti

Commento from: fdoctz [Visitatore]
fdoctz

FoxyTag for iGoogle and FoxyTag for Google Maps can be found here:
http://www.foxytag.com/gadget/

31.08.07 @ 12:49
Commento from: ilfantastico [Visitatore]
ilfantastico

Con HTC P3600 funziona ?

Grazie.

04.09.07 @ 16:12
Commento from: Alex [Membro]
Alex

Prova una ricerca “HTC” sul Forum

04.09.07 @ 18:05
Commento from: Antonio [Visitatore]
Antonio

Finalmente un metodo semplice e legale che permetterà a tutti di evitare multe.

10.10.07 @ 07:32
Commento from: silvano [Visitatore]
silvano

POSTAZIONI AUTOVELOX.BABELE ITALIANA.La legge 160 del 2007 ha previsto che le postazioni di controllo sulla rete stradale per il rilevamento della velocità devono essere preventivamente segnalate e ben visibili conformemente alle vigenti norme regolamentari.Il decreto interministeriale trasporti-interno del 15/8/2007 (regolamento) stabilisce che tale segnalazione può essere effettuata con segnali stradali di indicazione,temporanei o permanenti,ovvero con dispositivi di segnalazione luminosi istallati sui veicoli in servizio di polizia stradale.Segnali e dispositivi aventi le caratteristiche stabilite dallo stesso decreto.Un successivo “Parere” del ministero dei trasporti 7/8/2008 prot.972663:"Osserva che l’adozione di segnaletica permanente anche per postazioni di controllo temporanee risulta non coerente con la tipologia utilizzata,e con l’esigenza di credibilità alla quale la segnaletica deve in genere rispondere.Nel caso in argomento -segnalamento delle postazioni di controllo per il rilevamento della velocità- appaiono più indicati i dispositivi di segnalazione luminosi".La “Direttiva” ministeriale trasporti 24/10/2000:"Stigmatizza l’impiego superfluo di segnali su qualsiasi tipo di strada,laddove la corretta tecnica di istallazione richiede che sia posto in opera esclusivamente il segnale del tipo richiesto dalla situazione che si intende segnalare".(Il vigile urbano,10/2008,78 s).Direttive e pareri ministeriali non sono fonti del diritto (art.1 preleggi),non sono pubblicati sulla gazzetta ufficiale,dovrebbero essere sempre conformi alle leggi e ai regolamenti,alla loro osservanza risultano tenuti solo i dipendenti del ministero che li ha emanati o chi ha chiesto il parere vincolante; non anche gli altri dipendenti,funzionari,magistrati,cittadini.

21.01.09 @ 13:11
Commento from: Christian [Visitatore]  
Christian

Proprio una bella idea, bisognerebbe che le connessioni GPRS costassero meno…

16.02.09 @ 08:08


Form is loading...