« TED Talks - Ramachandran: I Neuroni plasmano la CiviltàFai leggere al PC Testi Scritti ad Alta Voce e salvali in MP3 »

Mappe Digitali e GPS - Guida pratica per Cartografia GIS

20.01.10

  da Alex   , 347 parole  
Categorie: Strumenti, Risorse, Libri

Mappe Digitali e GPS - Guida pratica per Cartografia GIS

Mappe Digitali e GPS - Guida pratica per Cartografia GIS

[ clicca qui per leggere "Field Guide to Humanitarian Mapping" ]

Creata da MapAction, la piú famosa ONG specializzata esclusivamente per fornire tempestivamente informazioni vitali sotto forma di mappe, raccolte direttamente sulla scena dei vari teatri di disastri e emergenze umanitarie, "Field Guide to Humanitarian Mapping” é una eccellente guida pratica per Cartografia GIS ( in italiano SIT Sistema Informativo Territoriale ) che puoi leggere e scaricare gratuitamente.

Creata ovviamente per un target ben specifico di operatori delle varie organizzazioni di emergenze umanitarie, la guida ha un approccio pratico per un uso immediato, e in sole 118 pagine riesce a concentrare un KnowHow di esperienza operativa sul campo utilissimo anche per chiunque desideri apprendere i concetti alla base della cartografia digitale e dei vari servizi GIS disponibili, oltre che sull'utilizzo pratico del GPS in campo.

Il I capitolo introduce alla cartografia e approfondisce argomenti riguardanti i dati spaziali e i vari formati nei quali è possibile trovarli, i sistemi di coordinate.

Il II capitolo è dedicato all’uso dei dispositivi GPS per raccogliere dati in campo, con un pratico schema per registrare i Waypoint.

Il III e IV capitolo sono veri e propri tutorial per l’utilizzo di Google Earth e MapWindow – un GIS open source – per la cartografia a scopo umanitario.

In Field Guide to Humanitarian Mapping MapAction si concentra soprattutto sull'utilizzo di Google Earth perchè da un lato si tratta del software di mapping che mette a disposizione i dati cartografici di base – foto aeree e immagini satellitari – più aggiornati disponibili, dall’altro perchè è estremamente diffuso anche tra i non addetti ai lavori.

Trovi molti altri post precedenti in archivio riguardo sia Google Earth che il GPS.

Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis

Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis

Trovi ulteriori post Taggati "Libri" qui oltre a tutti quelli già pubblicati nella Categoria Libri, o fai una ricerca in archivio.

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Tieni sotto controllo l'hardware del tuo PC portatile
Nuovo lettore portatile digitale per non vedenti
Verifica se hai programmi pericolosi che girano sul PC
Meteo e previsioni da tutto il mondo con Google Map
Impara il Russo ascoltando i Podcast

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

3 commenti

Commento from: Oronzo [Visitatore]
Oronzo

Visitate il nuovo sito della GeosLab, offre molti contenuti interessanti.

www.geoslab.it

Ciao, Oronzo

26.02.10 @ 08:36
Commento from: Luis [Visitatore]
Luis

Ho visitato il sito della GeosLab, complimenti, davvero utile e ben fatto!

27.02.10 @ 10:33
Commento from: Michele [Visitatore]
Michele

Infatti, ottimo sito! La GeosLab sarà presente anche ad Asphaltica tra un paio di giorni. Hanno sviluppato un nuovo prodotto, Analyzer, per misurare qualsiasi oggetto presente in un’immagine. Incredibile! L’ho visto nei video..

Mic. Giordano

22.11.10 @ 11:20


Form is loading...