Aggiornamento post 24.08.08
Prima o poi capita a tutti di fare delle belle foto e poi perderle durante il salvataggio o il trasferimnmeto da una scheda di memoria CompactFlash, Memory Stick, SecureDigital, SmartMedia, Microdrive o di altro tipo.
Di solito ti rassegni al fatto di aver perso le foto e riformatti la scheda, ma c'é una soluzione facile a portata di "click", si chiama PhotoRec, un programma gratuito che ti permette appunto di recuperare le foto perse su un qualsiasi supporto di memoria fotografica e non, dato che funziona anche su chiavi USB, dischi rigidi, CD e DVD.
Semplicissimo da utilizzare, PhotoRec si installa su tutti i sistemi operativi e riesce a operare anche quando il File system della scheda di memoria é danneggiato, dato che ricerca direttamente i file-header di tutti i formati di archivi foto, oltre che moltissimi altri tipi di archivi compresi anche quelli creati da Microsoft Office.
PhotoRec non tenta di riscrivere sulla memoria danneggiata ma riscrive gli archivi recuperati nella stessa cartella dove é installato il programma.
Il programma é scaricabile qui insieme a TestDisk un altro ottimo programma abbinato per dischi rigidi.
Trovi altri post Taggati "Foto" qui, e una ricerca con "Foto" qui
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Ricerca e consulta gratis i nuovi brevetti online
Cambia la tua voce per giocare e scherzare online
Crea, edita e remixa facilmente i tuoi video online
Migliora le tue foto con la scuola di fotografia digitale
Come scegliere e prenotare i migliori posti in aereo