Quando hai bisogno di una risposta a un quesito a cui Google non puó rispondere, semplicemente perché la risposta necessita di "esperienza umana", allora devi necessariamente ricorrere a amici e conoscenti che ritieni "esperti in materia", ma ovviamente per quanto possa essere grande la tua cerchia di amicizie e contatti, non sempre puoi avere sottomano "l'esperto giusto".
In questi casi possono venirti in aiuto gli oltre 50 mila partecipanti alla comunità Ask MetaFilter, dove puoi porre qualsiasi tipo di domanda, e beneficiare dell'esperienza e della conoscenza degli altri partecipanti per trovare una risposta.
Io stesso uso spesso Ask MetaFilter quando ho una domanda che non puó essere facilmente convertita in una stringa di ricerca, o mi serve sapere qualcosa che si basa sull'esperienza d'uso diretta, o ancora voglio conoscere come altri hanno risolto un certo problema e con quali soluzioni di "KnowHow creativo".
Ask MetaFilter é solo una delle sei differenti sezioni della grande comunità MetaFilter fondata nel 1999 da Matthew Haughey, dove bloggers ( e non ) di tutto il mondo discutono dei temi piú vari, scambiandosi contenuti e links di qualità sul meglio del Web.
A una prima impressione superficiale ( dovuta anche a una impaginazione grafica "sottotono" senza foto ) non ti sembrerà di trovarti di fronte a un sito speciale, ma prova a leggere un po' di domande e risposte riguardo qualche Tags di tuo interesse, e sono sicuro che concorderai con me sulla qualità dei contenuti.
In pochi anni Ask MetaFilter ha accumulato e organizzato nei suoi archivi migliaia di risposte e commenti a altrettante domande sui temi piú disparati, un grande sforzo collaborativo per evidenziare e discutere tutto quello che c'é di piú interessante e utile sul Web, che ora é a disposizione di tutti con una semplice ricerca nel database.
Leggere i contenuti di Ask MetaFilter é gratis, mentre per poter partecipare alle discussioni e porre domande é necessaria una registrazione che costa 5 dollari "una tantum", questa ti permette anche di navigare il sito senza la presenza di pubblicità.
Per seguire e monitorare facilmente il flusso costante di domande relative a specifici argomenti, ti consiglio di utilizzare i feed RSS che trovi evidenziati nella parte alta di ogni ricerca Tags, ecco ad esempio il feed del Tag "Internet".
Per altre informazioni vedi Wiki e FAQ.
Trovi altri post Taggati "Ricerca" qui.
ng>Vedi anche:
Come verificare online l'ortografia dei tuoi testi in 28 lingue
Migliora l'indicizzazione Google e Yahoo del tuo Blog
Super catalogo di risorse Internet
Come visualizzare online le tracce GPS
Come regolare automaticamente il volume dei file MP3