Dopo una lunga attesa il servizio di cartografia web Live Maps è ora finalmente disponibile anche in italiano con tutte le varie modalità di ricerca e geo-localizzazione che hanno fatto della versione americana uno dei servizi di ricerca locale più conosciuti del Web.
Ora collegandoti dall'Italia a Live Maps trovi un servizio di ricerca specifico per il territorio italiano che puoi interrogare inserendo anche solo una parte dell'indirizzo ricercato.
Le due tecnologie utilizzate da Microsoft per la realizzazione di Live Maps, sono Virtual Earth e MapPoint.
Oltre alle classiche visualizzazioni su mappa e dal satellite, Live Maps si distingue per offrire su 120+ città italiane ( anche molto piccole come come il porticciolo di Porto Venere nell'immagine sopra ) la modalità "Vista Ravvicinata" che offre un dettaglio incredibile grazie a una serie di immagini aeree con un angolo di ripresa vicino a 45°.
Le ricerche delle città possono essere estese anche fuori dai confini d'Italia e funzionano per la maggior parte dei paesi europei.
Su tutto il territorio italiano Live Maps dispone anche della vista 3D che puoi attivare dopo aver scaricato un apposito plugin.
Negli Stati Uniti si possono vedere anche i modelli ricostruiti di una decina di città americane, ma tutte le catene montuose e altri rilievi del territorio come colline e vulcani sono già disponibili anche per l'Italia.
Un'altra funzionalità interessante del servizio è la possibilità di realizzare degli itinerari selezionando punto di partenza e di arrivo direttamente sulla mappa con un clic del tasto destro del mouse. Una volta creato l'itinerario, con un ulteriore clic sulla mappa, si può aggiungere il "Passa da qui" che specifica un punto di passaggio al percorso.
Live Maps permette anche di visualizzare sulle mappe di Virtual Earth le attività commerciali fornite da Seat/Pagine Gialle. Cercando quindi un'attività commerciale in uno specifico luogo (es.: "Cosa: Pizzeria" "Dove: Milano") si visualizzano i puntatori in corrispondenza della loro localizzazione sulla mappa e passando con il cursore del mouse sopra i puntatori, appare una finestra pop-up con tutte le informazioni relative a quell'esercizio.
Trovi altri post Taggati "Cartografia" qui
Sottoscrivi AB Techno Blog
Vedi anche:
Come conservare i tuoi Dati Personali Sicuri e Inaccessibili
Discografia 2.0 : prima Ascolti e poi Acquisti se ti piace
BODY MAPS un nuovo Atlante Umano di Anatomia Online
Scambia i tuoi Libri Usati con quelli che vuoi veramente
Backup e Sincronia Files Automatico PC + Mac + Web + Tel