Forse non hai mai sentito parlare di Lawrence Lessig, ma é in gran parte a lui che devi dire grazie se oggi puoi scrivere, leggere e condividere legalmente contenuti e conoscenza sul web, é il fondatore di Creative Commons e strenuo difensore e sostenitore della tesi che le restrizioni legali sul diritto d'autore soffocano inesorabilmente l'innovazione e la creatività.
Univocamente riconosciuto tra i piú brillanti pensatori del nostro tempo, Lawrence Lessig ha scritto alcuni dei testi fondamentali per comprendere i cambiamenti epocali che sono avvenuti in questi ultimi anni con l'avvento delle nuove tecnologie per la condivisione di idee e conoscenza.
Ora tre dei suoi libri, tra cui il piú famoso "The Future of Ideas", possono essere scaricati gratuitamente in formato pdf dal sito di Lessig proprio grazie alla licenza Creative Commons.
Ecco i link pdf diretti: The Future of Ideas Code v2.0 Free Culture
Riprendendo da un bel post di Alessandro Baffa "Se il mondo cambia, le leggi si devono adeguare" che ti invito a leggere, ecco l'esempio fondamentale riportato da Lessig alla base del suo pensiero:
All’epoca in cui i fratelli Wright inventarono l’aereoplano, la legislazione americana sosteneva che il proprietario di un terreno ne possedeva di conseguenza non soltanto la superficie, ma tutta la terra al di sotto, fino al centro della terra, e tutto lo spazio al di sopra, “fino ad un’estensione indefinita verso l’alto”. Per molti anni, gli studiosi si erano chiesti come interpretare correttamente l’idea che i diritti sulla terra potessero estendersi fino al cielo. Ciò significava forse che si possedevano anche le stelle? Si potevano denunciare le oche per le continue e volontarie violazioni ?
Poi arrivarono gli aereoplani, e per la prima volta questo principio della legislazione americana (..) divenne importante. Se il mio terreno arriva fino al cielo, che cosa succede quando la United ci vola sopra? Ho il diritto di vietarne il passaggio sulla mia proprietà? Mi è consentito firmare una licenza esclusiva con Delta Airlines ? (..).
Nel 1945, queste domande divennero un caso federale. Quando Thomas Lee e Tinie Causby, contadini del North Carolina, iniziarono a perdere i polli a causa dei voli a bassa quota degli aerei militari (sembra che i polli terrorizzati volassero contro le pareti del granaio e morissero), i Causby sporsero denuncia sostenendo che il governo violava illegalmente la loro proprietà terriera. (..).
La Corte Suprema accettò di esaminare il caso. (..) La Corte riconobbe che “esiste un’antica dottrina secondo cui nel diritto consuetudinario, o sistema giuridico a common law, la proprietà di un terreno si estende fino alla periferia dell’universo”. (..) Ma il giudice Douglas non aveva molta soggezione verso le antiche dottrine. In un unico paragrafo, vennero cancellati centinaia di anni di leggi sulla proprietà. Così scrisse Douglas a nome della Corte :
[Tale] dottrina non ha spazio nel mondo moderno. L’aria è un’autostrada pubblica, come ha dichiarato il Congresso. Se ciò non fosse vero, ogni volo transcontinentale sarebbe soggetto a infinite denunce per violazione di proprietà. Il senso comune si ribellerebbe all’idea. (..).
Come acquistare Libri a prezzi Scontati e consegna Gratis
Trovi altri post Taggati "Libri" qui, e una ricerca con "Libri" qui
Vedi anche:
Come puoi sapere se il sito che stai visitando é sicuro
Web TV Video Player per gestire tutti i tuoi canali video
Sincronizza, muovi e copia in automatico archivi e cartelle
10 Trucchi per far durare a lungo le Schede di Memoria
Verifica e analizza i dati satellitari ricevuti dal tuo GPS