Prima con KaZaA hanno rivoluzionato la musica digitale, poi con Skype hanno trasformato la telefonia, ora con Venice Project™, la nuovissima P2P IPTV, la televisione non sarà piú la stessa, ovviamente sto parlando di Niklas Zennström e Janus Friis.
Ieri hó ricevuto inaspettatamente una email con user ID e password per scaricare l'ultima versione 0.7.2 di Venice Project™ per beta-tester.
L'applicazione TVPSetup-0.7.2.exe é di circa di 10 MB e si installa senza problemi stile "Skype", niente riavvio macchina e soprattuto nessun problema di firewall (ZASecuritySuite) che chiede solo di autorizzare alcune porte in/out per protocolli UDP e TCP.
Il programma per il momento é disponibile solo per Windows XP SP2 con DirectX 9.0c e hardware minimo Pentium 4 / 1GHz / 512Mb RAM, io lo stó testando su un ThinkPad R50 1.7Ghz/1Gb e gira bene.
La mia prima impressione dopo qualche ora di utilizzo é la stessa di quando due anni fà hó fatto la prima telefonata VoIp con Skype, Venice Project™ cambierà per sempre il panorama della IP-TV, esattamente come Skype ha fatto con il telefono.
L'esperienza video in termini di qualità é un intermedio tra HD e QVGA, del resto il programma é stato concepito per uso "full screen" e in termini di banda consuma circa 200-300MB / ora in download, e 50-100 in upload, molto dipende da quale canale si guarda dato che i canali piú richiesti hanno maggiori fonti P2P come per la distribuzione stile BitTorrent.
Per avere qualche termine di comparazione, una Sat-TV viaggia tra 14 e 70 GB/ora e la TV digitale terreste tra 900 MB e 3 GB/ora.
L'interfaccia grafica é molto "cool" e nei menú ricorda lo stile MAC, qui trovate gli screenshots ufficiali, mentre qui una serie taggata flickr.
I canali disponibili al momento sono una trentina, con film, serie TV, documentari, sport, news e altri contenuti vari. Per il futuro, come é avvenuto per Skype, ci si possono aspettare contratti di collaborazione con chi possiede contenuti di qualità, il solo modo per ripetere i precedenti successi.
Trovate altre informazioni su Venice Project nella pagina Wikipedia.
Vedi anche:
Edicola Web con centinaia di riviste disponibili
500 brani di musica classica gratis su Wikipedia
Come navigare anonimi da una chiave USB
Usa il telefonino come Scanner, Fax e Stampante
Block-notes virtuale per prendere appunti sul web