« Anatomia Corpo Umano 3D con il Visible Human ServerTED Talks - Sergey Brin: Perché creare i Google Glass ? »

Programmare, Pianificare e Gestire Progetti complessi

28.05.13

  23:16:33, da Alex   , 410 parole  
Categorie: Programmi, Strumenti, Risorse

Programmare, Pianificare e Gestire Progetti complessi

Programmare, Pianificare e Gestire Progetti complessi

Aggiornamento post 30.10.09 Nuova versione 2.6

La buona riuscita di qualsiasi "Progetto" dipende in larga parte dalla tua capacità di prevedere, programmare e gestire tutta una seria di attività complesse che generano molteplici impegni, alcuni da fronteggiare anche contemporaneamente, oltre che dalla necessità di coordinare gruppi di persone o società che partecipano allo stesso progetto.

In questi casi la soluzione piú semplice e efficace é quella di utilizzare un Diagramma di Gantt che puoi facilmente applicare in pratica con l'ottimo programma gratuito disponibile anche in lingua Italiana GanttProject, un utilissimo strumento che ti aiuta a pianificare tutti i tuoi progetti in modo professionale.

Con GanttProject puoi pianificare grandi progetti dividendoli in numerose attività minori e visualizzando come le diverse attività interagiscono le une con le altre e quali risorse occupano. Puoi associare una durata ad ogni attività e tenere traccia dell'andamento del progetto fino alla sua conclusione, guarda una video-presentazione del programma :

GanttProject ti consente di impostare i tuoi progetti fin nei mini dettagli, permettendoti di salvare, modificare e stampare tutte le modifiche e gli aggiornamenti apportati al progetto.

GanttProject ti garantisce anche l'interoperabilità con programmi commerciali come Microsoft Project dal momento che è in grado di aprire documenti creati con questi software e condivide con essi molte funzionalità.

La redazione di Non Ti Pago ha realizzato un ottimo Manuale di riferimento in italiano completo ed esauriente, lo trovi qui.

GanttProject è scritto in linguaggio Java ed é disponibile per Linux, Mac OsX e tutte le versioni di Windows con wizard standard per l'installazione, per funzionare richiede la presenza sul tuo PC di un Java Runtime Environment (JRE), puoi scaricarlo qui dal sito della Sun Microsystems.

Programmare, Pianificare e Gestire Progetti complessi

GanttProject fa parte dell'ottima collezione di programmi Open Source di alta qualità per Windows, che sono stati accuratamente selezionati, garantiti e mantenuti nella versione italiana, dal Centro di Competenza per l'open source ed il software libero del Politecnico di Torino, nell'ambito del progetto The Open DVD.

Puoi utilizzare GanttProject direttamente online o scaricarlo gratuitamente per Windows, Mac e Linux da qui.

Trovi altri post Taggati "Programmi" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Identifica e localizza in tempo reale le Navi su Google Maps
Visualizzare Opere d'Arte con la Tecnologia Google Maps
Controlla più Computer con un solo Mouse e Tastiera
Banca dati Tours + Tracce GPS per le tue attività Outdoor
Una pagina Web per ciascun Essere Vivente sulla Terra

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet

Lascia un commento


Your email address will not be revealed on this site.
  
(For my next comment on this site)
(Allow users to contact me through a message form -- Your email will not be revealed!)