« Musica MP3 da scaricare gratis: 5 Album completi [ # 39 ]Informazioni e Notizie Strategiche Globali con STRATFOR »

Arte Online: Visita 17 Musei, 400 Artisti, +1000 Opere d'arte

19.01.12

  da Alex   , 719 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Foto, Risorse

Arte Online: Visita 17 Musei, 400 Artisti, +1000 Opere d'arte

Arte Online: Visita 17 Musei, 400 Artisti, +1000 Opere d'arte

[clicca qui per ingrandire]

Aggiornamento post 20.01.11

Dopo una prima serie di esperimenti iniziati nel 2009 ( legggi Quadri al Museo del Prado su Google Maps e Google Earth e Visualizzare Opere d'Arte con la Tecnologia Google Maps ), a un anno dalla sua apertura ufficiale online, Google ha ulteriormente migliorato l'offerta pubblica gratuita del suo Google Art Project.

Con Google Art Project la tecnologia aiuta i musei a rendere l'arte più accessibile, non solo per gli appassionati usuali frequentatori di musei o di quei fortunati con grandi gallerie vicino casa, ma anche per tutta una nuova serie di persone che altrimenti non potrebbero mai arrivano a vedere le opere reali da vicino.

Per renderti subito conto dell'altissima qualità fotografica guarda la bellissima Venere del Botticelli e zooma su un particolare del dipinto, segue un primo video di presentazione :

Con Google Art Project utilizzi un mix di tecnologie già usate in Picasa, App Engine e Street View, con cui sei in grado di visitare virtualmente e comodamente da casa 17 dei musei d'arte più famosi del mondo, tra cui il Metropolitan Museum of Art e il MoMA di New York, The State Hermitage Museum di San Pietroburgo, la Tate Britain & The National Gallery Londra, Museo Reina Sofia di Madrid, la Galleria degli Uffizi di Firenze e Van Gogh Museum di Amsterdam, qui sotto trovi l'elenco completo :

Alte Nationalgalerie, Berlin - Germany

Freer Gallery of Art, Smithsonian, Washington DC - USA

The Frick Collection, NYC - USA

Gemäldegalerie, Berlin - Germany

The Metropolitan Museum of Art, NYC - USA

MoMA, The Museum of Modern Art, NYC - USA

Museo Reina Sofia, Madrid - Spain

Museo Thyssen - Bornemisza, Madrid - Spain

Museum Kampa, Prague - Czech Republic

National Gallery, London - UK

Palace of Versailles - France

Rijksmuseum, Amsterdam - The Netherlands

The State Hermitage Museum, St Petersburg - Russia

State Tretyakov Gallery, Moscow - Russia

Tate Britain, London - UK

Uffizi Gallery, Florence - Italy

Van Gogh Museum, Amsterdam - The Netherlands

All'interno di Google Art Project trovi una selezione di super-immagini ad alta risoluzione di famose opere d'arte, così come più di un migliaio di altre immagini di opere d'arte di oltre 400 artisti, tutto comodamente accessibile dal tuo PC.

Grazie alla tecnologia Street View, puoi fare un tour virtuale all'interno di tutti i 17 dei musei d'arte, guarda una video-introduzione :

Puoi anche immergerti nel dettaglio delle singole pennellate, ciascuno dei 17 musei ha selezionato un'opera d'arte in particolare per essere fotografata in dettaglio con una straordinaria super-risoluzione anche chiamata fotografia "gigapixel", ognuna di queste immagini contiene circa 7 miliardi di pixel, circa 1.000 volte più dettagliate di una media fotocamera digitale.

Per la visita virtuale all'interno dei 17 musei il team di Street View ha progettato un nuovo veicolo chiamato il "carrello" in grado di riprendere a 360 gradi le immagini degli interni delle gallerie selezionate. Queste immagini sono state poi assemblate e mappate nella loro posizione, consentendo una navigazione virtuale di oltre 385 sale all'interno dei 17 musei.

Durante la visita virtuale se clicchi sull'icona "+" che trovi alla sinistra di molti quadri, puoi visualizzare direttamente il quadro nei particolari con la funzione zoom, una volta dentro l'immagine trovi sulla destra pannelli informativi con vari approfondimenti riguardo l'opera stessa e il suo autore, trovare altre opere dello stesso artista e guardare video correlati su YouTube.

Se vuoi in alternativa a Google Art Project puoi anche navigare e esplorare i 17 musei direttamente da Street View in Google Maps.

Puoi anche creare una "Tua collezione personale" cliccando in basso a destra su "+ Create an Artwork Collection" con cui puoi salvare una vista specifica di una qualsiasi delle opere d'arte, e costruire la tua collezione personale che poi puoi condividere con amici, familiari, social o sul Web utilizzando il link corto integrato di goo.gl.

Per finire un video del "dietro le scene" sulla realizzazione tecnica di Google Art Project :

Trovi altri post Taggati "Arte" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).

Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
SEAGAME - Videogioco Online Interattivo Multigiocatore
Foto Blog racconta l'attualità con Immagini Sorprendenti
Cronometrare Eventi e Attività con un Multi Timer per PC
Converti online con un solo click 40 Unità di Misura
Come leggere i Codici Quick Response con il Telefonino

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...