Aggiornamento post 05.06.07
Raffaelangela mi informa che anche in Italia e precisamente a Cagliari é stato sviluppato il progetto ALPACA analogo a quello Spagnolo che consente di trasferire la comunicazione per immagini su palmare impiegando immagini realizzate appositamente. Le Asl della Sardegna lo stanno prescrivendo come ausilio. Viene usato nella terapia dei bambini autistici e per la comunicazione sia a casa che a scuola.
La Comunicazione Alternativa Aumentativa costituisce un settore della pratica clinica che tenta di compensare disabilità temporanee o permanenti di individui con bisogni comunicativi complessi e per farlo impiega tutte le competenze comunicative dell'individuo, incluse vocalizzazioni e linguaggio verbale residuo, gesti, segni.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Un gruppo di ricercatori dell' Università di Granada ha sviluppato un interessante programma gratuito da utilizzare con PC, portatili e palmari, in grado di migliorare notevolmente le modalità di comunicazione tra persone affette da disabilità intellettive e il mondo che li circonda.
Il progetto Sc@ut si prefigge di facilitare e rendere meglio sostenibile la comunicazione tra bambini (o adulti) con disabilità intellettive come l'autismo, la sindrome di Down o le paralisi cerebrali, e il mondo esterno.
In pratica il programma Sc@ut puó essere installato su qualsiasi PC, portatile o palmare, per aiutare chi ha difficoltà a comunicare con gli altri in maniera normale, in questo modo avrà a disposizione un'interfaccia audiografica appositamente progettata per rendergli meno gravoso il compito, trasformando il dispositivo impiegato in una propaggine comunicativa in grado di facilitare sia il ragazzo disabile che chi deve comunicare con lui.
Il breve filmato che segue da un idea di come funziona il programma installato su PC o portatile :
Qui invece puoi vedere un simulatore del programma installato su palmare ( l'audio non é riprodotto dal simulatore ).
Il programma é completamente configurabile in modo da adattare i percorsi di immagini e relativo audio associato, alle specifiche esigenze di ogni singolo utilizzatore, inoltre tra poco dovrebbe essere disponibile anche un programma accessorio che permetterà di creare facilmente da soli le icone grafiche con audio, per definire percorsi e esercizi di comunicazione su misura.
Puoi scaricare gratuitamente da questa pagina le varie versioni del programma, i manuali di installazione e d'uso, oltre a un set campione di schede con percorsi comunicativi.
Se sei interessato all'utilizzo del programma leggi anche Recomendaciones para la correcta implantación de un Sistema de Comunicación pictográfico mediante el Sc@ut.
Vedi anche:
Come i bambini imparano l' Inglese giocando
Simulatore del corpo umano tridimensionale e interattivo
Converti rapidamente il formato dei tuoi archivi online
S P E E D T E S T - Nuovo speedometro 3D innovativo
Usa Gmail per gestire tutti i tuoi indirizzi email