« Calmare la mente e rilassare il corpo in 15 minutiRicercare e consultare gratis i brevetti online »

Difese internet efficaci, collegarsi sicuri in 5 mosse

06.04.06

  da Alex   , 743 parole  
Categorie: Servizi, Programmi, Strumenti, Sicurezza, Email, Risorse

Difese internet efficaci, collegarsi sicuri in 5 mosse

Essere collegati a Internet diventa ogni giorno piú pericoloso perché sempre piú persone e società rubano dati, identità e informazioni personali a fine di lucro. Applicando queste 5 semplici procedure di sicurezza sarete in grado di prevenire e ridurre al minimo i rischi associati a una connessione internet.

1 - CHIUDERE LE FALLE

Tutti i sistemi operativi e i programmi applicativi, nessuno escluso, contengono errori, omissioni e falle che possono minare la nostra sicurezza in rete, quindi la prima misura da prendere é quella di costantemente ottenere e installare gli aggiornamenti disponibili in modo da minimizzare i rischi, il punto di partenza per gli utenti Windows é Windows Update e Office Update, per gli altri programmi applicativi verificate direttamente presso i venditori se sono disponibili nuove versioni / aggiornamenti di tutti i programmi che utilizzate e assicuratevi di avere sempre le versioni piú recenti.

2 - BLOCCARE GLI INTRUSI

Spero sia ormai chiaro a tutti che é indispensabile avere sempre attivo un qualsiasi tipo di FireWall almeno per bloccare i tentativi di intrusione dall'esterno. Tutti gli utenti Windows possiedono già un Windows Firewall molto semplice all'interno di XP.

Chi é collegato alla rete tramite un Router, NAT o altri apparecchi simili, pensa di essere già protetto e quindi ritiene il firewall superfluo, ma é in errore perché la maggior parte di questi apparecchi ci difende solo da attacchi esterni, ma sono del tutto inutili con i recenti virus, spyware e malware programmati per "chiamare casa", che si connettono a un computer remoto per trasmettere le nostre informazioni. La richiesta di connessione é originata dall'interno del nostro PC e quindi la maggioranza di questi firewall hardware esterni é programmata per autorizzare automaticamente la connessione internet verso un IP remoto.

Questo é il motivo della diffusione dei programmi Firewall da installare sui singoli PC, in questo modo é come avere un portiere personale che controlla e autorizza (solo con il nostro consenso) l'entrata e l'uscita di dati tra il nostro PC e la rete. Quindi il consiglio é quello di utilizzare sempre un programma firewall installato sul PC anche se siete già protetti da un firewall esterno.

Quale programma firewall usare ? Personalmente utilizzo da sempre e consiglio vivamente ZoneAlarm (disponibile anche in versione totalmente gratuita) ma altre ottime scelte sono Norton Personal Firewall o Kerio.

3 - FERMARE LE INFEZIONI

Dopo aver chiuso le falle e bloccati gli intrusi il nostro computer é molto piú sicuro, ma esistono ancora pericoli in agguato in particolare infezioni di Virus da fonti che possimo ritenere sicure come altri PC collegati in rete LAN/WAN, programmi che noi stessi installiamo e naturalmente le email che riceviamo giornalmente.

Per questo é altrettanto indispensabile installare in ogni PC un programma Antivirus con aggiornamento automatico della lista virus.

Sono disponibili moltissimi programmi antivirus, qui potete trovare un elenco di produttori, io personalmente utilizzo e consiglio NOD32.

Anche il miglior programma antivirus spesso non é in grado di stare al passo con tutte le nuove minacce spyware in circolazione, ecco allora venire in nostro soccorso i programmi AntiSpyware, per questo Vi rimando a un post precedente Come difendersi dagli Spyware.



4 - CHIUDERE A CHIAVE

Detto in maniera semplice, dove potete utilizzate sempre delle password di accesso sicure, cosi facendo prevenite automaticamente qualsiasi accesso indesiderato al vostro PC e alle vostre informazioni.

Se i vostri dati sono sensibili o se volete un livello di sicurezza superiore criptate achivi, cartelle o interi dischi del vostro PC, in questo modo anche se copiati o sottratti saranno inutilizzabili.

Sia per quanto riguarda le password che per la criptatura, Vi rimando a due post precedenti Come creare password sicure e Come creare dischi rigidi virtuali criptati e invisibili.

5 - TESTARE LE DIFESE

Mettere in campo degli ottimi strumenti di difesa non é sufficiente, bisogna anche verificare se funzionano correttamente, per questo Vi rimando a due post precedenti Controllo difese PC e Come verificare se il Firewall non perde dati.

Le 5 procedure sopra esposte non sono altro che la mia personale strategia di difesa internet che hó elaborato strada facendo, ovviamente non hó nessuna pretesa che sia la migliore ne che sia condivisibile da tutti, per questo Vi invito a commentare il post con le vostre personali idee e esperienze.

Vedi anche:
Istruzioni per pilotare il Simulatore di Volo di Google Earth
Antifurto gratuito per PC portatili con forte allarme sonoro
Come localizzare gli autovelox in tempo reale col cellulare
Naviga e leggi facilmente le pagine Web dal telefonino
Invia la tua posizione GPS su una mappa online via SMS

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

2 commenti

Commento from: vignale luigi [Visitatore]
vignale luigi

Chiaro ed efficace. Grazie !!!!!
Mille Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!

10.05.06 @ 17:38
Commento from: Domenico Todisco [Visitatore]
Domenico Todisco

penso sia ottimo, ho appreso molti cosigli utilissimi, mettero’ in atto al piu’ presto e’ una cosa che volevo fare da tempo ma non mi decidevo a farlo, per il momento ho il NOD32 gia’ attivo da tempo aggiornatissimo e da poco KeePass per la protezione di password, mettero’ in atto gli altri consigli, grazie mille mi riservero’ di fornire commenti aggiuntivi.

05.03.09 @ 15:42


Form is loading...