Forse non te ne sei ancora accorto ma alcune popolari applicazioni Web stanno migrando dalla finestra del browser direttamente sul Desktop e spesso sono anche in grado di funzionare offline.
Questa migrazione sta avvenendo grazie all'introduzione di Adobe AIR, una nuova tecnologia sviluppata da Adobe che permette agli sviluppatori di tutto il mondo di creare applicazioni grafiche molto ricche, spesso migliori di quelle Web, in grado di funzionare senza browser su vari sistemi operativi anche in modalità offline.
Non passa praticamente giorno senza che una nuova applicazione Adobe AIR si aggiunga alle oltre 500 già disponibili.
Alla base di Adobe AIR c'è un motore di runtime simile a Java che permette agli sviluppatori di far girare le Internet application su Windows, Mac OS X e Linux.
Per iniziare devi prima scaricare gratuitamente qui il motore runtime di Adobe AIR, dopo averlo installato puoi scegliere tra le applicazioni piú popolari quali sono quelle di tuo interesse.
Dato il grande successo di Adobe AIR, sono immediatamente sorti vari siti web specializzati in applicazioni AIR dove sono recensite e catalogate tutte le applicazioni disponibili suddivise nelle varie categorie, uno molto popolare è RefreshingApps.
Tra le tante ottime applicazioni ti consiglio di provare Pandora ( leggi qui come ascoltarla anche in Italia ), eBay, DestroyFlickr e MyMediaPlayer 2 che ti permette di vedere tutti i programmi TV e i Film di HULU.
Trovi altri post Taggati "Applicazioni" qui.
Vedi anche:
Come conservare i tuoi Dati Personali Sicuri e Inaccessibili
Discografia 2.0 : prima Ascolti e poi Acquisti se ti piace
BODY MAPS un nuovo Atlante Umano di Anatomia Online
Scambia i tuoi Libri Usati con quelli che vuoi veramente
Backup e Sincronia Files Automatico PC + Mac + Web + Tel