« Brainstorming e Mappe Mentali - Crea e condividi le IdeeFences: Desktop sempre Pulito, Organizzato e Ottimizzato »

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

11.02.14

  da Alex   , 1189 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Sport, Salute e Medicina

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

Se sei anche Tu uno Sportivo e Ti piace mantenerti in perfetta Forma Fisica con allenamemti regolari per praticare al meglio il tuo sport preferito, sai bene che non é affatto facile valutare oggettivamente lo stato fisico del tuo corpo basandosi esclusivamente sulle proprie "senzazioni personali", e di conseguenza decidere sul tipo e intensità di allenamento e successivi tempi di recupero ottimali, in grado di migliorare le Tue prestazioni atletiche, senza incorrere in traumi e lesioni.

Fino ad oggi per ottenere una valutazione fisiologico-sportiva non esisteva altra alternativa che sottoporsi a una serie di test sotto sforzo in un laboratorio specializzato di fisiologia sportiva, e dati i tempi e costi che questo comporta, é fattibile diciamo solo una o due volte all'anno, quindi non da modo di poter verificare costantemente nel tempo le evoluzioni e tendenze di particolari stati di affaticamento psico-fisico del nostro corpo.

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

Fortunatamente oggi con l'avvento dei servizi Web nella nuvola, SmartPhone e App, sofisticate e costose tecnologie di monitoraggio sportivo prima utilizzate esclusivamente da atleti professionisti e trainer di squadre agonistiche sono diventate accessibili anche a singoli sportivi e appassionati di sport.

Da oltre 10 anni OmegaWave ha contribuito ai successi di tanti grandi campioni sportivi in tutto il mondo, e da poco ha reso disponibile la sua innovativa tecnologia anche ai singoli sportivi e appassionati di sport che da soli in 2 minuti possono effettuare dovunque si trovino, una sofisticata analisi di HRV (Heart Rate Variability) per determinare lo stress cardiaco, in grado di riconoscere lo stato di recupero del tuo corpo ( equilibrio parasimpatico / simpatico del sistema nervoso ), e altri parametri psico-fisici, prima di addentrarci in altri dettagli tecnici guarda subito una video-presentazione di OmegaWave :

La tecnologia di valutazione fisiologica di OmegaWave è stata utilizzata per anni da atleti professionisti e squadre di tante discipline sportive, nel calcio ad esempio parliamo del FC Barcelona, AC Milan e Manchester United, ma ora finalmente tramite un servizio mobile è disponibile per ogni appassionato di fitness e sport competitivo che vuole migliorare le sue prestazioni sportive .

Per passare alla pratica, se vuoi provare anche tu OmegaWave ti serve il Sensore Omegawave ECG + fascia toracica con elettrodi laterali della tua misura, la Applicazione mobile Omegawave e un abbonamento al servizio Omegawave Cloud, in tutto parliamo di 99 EUR per sensore e fascia, e pochi euro al mese per il servizio cloud.
 
A questo punto ti è sufficiente indossare la fascia con il sensore ECG e avviare il test a riposo della durata di soli 2 minuti, al termine l'applicazione invia automaticamente i dati raccolti al servizio Omegawave Cloud dove vengono analizzati e eleborati utilizzando algoritmi brevettati che sono il risultato di 10 anni di studi e test con oltre 10.000 atleti professionisti di tutte le discipline, guarda un video tutorial su come effettuare il test completo :

Vediamo ora in dettaglio tutti i dati e le informazioni elaborati e trasmessi dal servizio Cloud e visualizzati sulla App e online :

CARDIAC READINESS
La prima schermata dell'applicazione ti dà una panoramica generale del livello generale di prontezza del tuo corpo, indica lo stato del tuo sistema cardiaco su una scala da 1 a 10, dove 10 indica il pieno recupero del tuo allenamento precedente, su questa base, vengono dati suggerimenti per la sessione di allenamento successiva.

RESTING HEART RATE
La Frequenza cardiaca a riposo rilevata la mattina appena svegli, é un importante parametro di efficienza cardiaca in grado di evidenziare lo stato di riposo o di affaticamente del muscolo cardiaco, puó variare in media da 40 a 80 battiti al minuto, un valore basso normalmente rivela un buon allenamento aerobico, dato che il valore cala con mesi/anni di costante esercizio aerobico.

STRESS
Il valore rappresenta il livello di tensione nel tuo corpo in risposta alle esigenze fisiche e mentali, uno stress prolungato e incontrollato è causa di eccessivo affaticamento, il valore di stress è rilevato tramite la variabilità della frequenza cardiaca o HRV, questa è la variazione tra i picchi R in un elettrocardiogramma ECG, per ulteriori approfondimenti vedi qui.

RECOVERY PATTERN ( PARASYMPATHETIC STATE )
Il valore riflette la capacità del corpo nel mantenere un equilibrio, un livello ottimale è necessario per assicurare un effettivo recupero fisico, il valore riportato mostra la variabilità nel tuo Sistema nervoso parasimpatico, o la capacità del corpo di recuperare dopo un esercizio fisico, quando i valori sono all'interno della zona verde, il tuo corpo ha recuperato da esercizi precedenti .

Se i valori sono sopra la zona verde, il Sistema nervoso parasimpatico è attivo, cioè il tuo corpo è ancora in modalità di ripristino.

Se i valori sono al di sotto della zona verde, é invece attivo il Sistema nervoso simpatico, la normale risposta dell'organismo a una situazione di allarme, lotta e stress, questo significa che il tuo corpo non é in grado di recuperare le energie fisiche spese, per ulteriori approfondimenti vedi qui.

ADAPTATION RESERVES
Si tratta di una misura della capacità del corpo ad adattarsi all'esercizio fisico e ai fattori ambientali esterni, queste riserve di adattamento sono rappresentate dal sistema cardiaco e dalla capacità del corpo ad adattarsi al carico fisico, viene utilizzato il tracciato d'onda ECG per elaborare informazioni che si riferiscono allo stress cronico fisico o mentale , stato di fatica o di sovrallenamento, recupero insufficiente, malattie croniche, pasti sbilanciati e irregolari, e questo determina effetti sullo stato funzionale del tuo corpo, per ulteriori approfondimenti vedi qui.

TRAINING ZONES
Questa visualizzazione fornisce le tue zone di frequenza cardiaca raccomandate, le zone sono basate sulle tuee misurazioni e possono variare ogni giorno secondo i tuoi risultati, le zone di allenamento consigliate sono quelle evidenziate in verde, se una o più zone sono evidenziate in rosso, significa che il tuo corpo non è pronto per un esercizio di tale intensità.

METABOLIC READINESS (AEROBIC / ANAEROBIC )
Questi dati mostrano la capacità di eseguire un lavoro fisico nelle differenti zone di frequenza cardiaca Aerobica e Anaerobica, la disponibilità Aerobica si riferisce alla resistenza, o alla capacità di sostenere lo sforzo per un periodo di tempo prolungato, mentre la prontezza Anaerobica si riferisce ad esercizi che vengono eseguiti con un alto livello di sforzo o intensità, per ulteriori approfondimenti vedi qui.

OmegaWave: Verifica da solo in 2 minuti il tuo Stato Fisico

Leggi un esempio di utilizzo pratico nel post CHARLIE BROCKUS: IRONMAN FOR LIFE : "I do it each morning and try to determine how hard I should go today and am I okay to go hard,” Brockus says, describing how he’s integrated daily assessments with Omegawave Personal into his training routine. “It was interesting that after my weekends, after my long weekends, it kind of tells me that my recovery is a little slower than it should be. Or, my recovery isn’t perfect. Then I say, ‘okay, I’ve got Monday off anyway,’ so no big deal. And I take Monday off and that brings (my measurements) back into play".

Trovi altri post Taggati "Sport" facendo una ricerca in archivio o una ricerca per immagini ( clicca sulle immagini per leggere i post ).


Sottoscrivi AB Techno Blog Sottoscrivi AB Techno Blog

Vedi anche:
Quiz e giochi di astuzia per allenare la mente
Censura Internet : come funziona e come puoi aggirarla
Programma e automatizza le attività ripetitive del tuo PC
Leggi gratis e-book " 55 modi per divertirti con Google "
Proteggi la tua connessione WiFi da accessi abusivi

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...