« Usa Ozi con qualsiasi cartografia per navigare dovunqueAnatomia e morfologia delle espressioni del viso »

T-shirt con sensori ECG per controllo cardiaco 24 x 7

01.03.07

  da Alex   , 273 parole  
Categorie: Servizi, Strumenti, Tecnologia, Salute e Medicina

T-shirt con sensori ECG per controllo cardiaco 24 x 7

T-shirt con sensori ECG per controllo cardiaco 24 x 7

Un buon esempio delle nuove tecnologie mediche che miglioreranno la vita dei pazienti a rischio cardiovascolare, é rappresentato da un nuovissimo sistema automatico di monitoraggio e registrazione dei valori ECG per mezzo di sensori facilmente indossabili, che trasmettono i dati via radio a uno smartphone / palmare che li elabora localmente, per poi inoltrarli a un centro di telemedicina dove lo staff medico li analizza, e se necessario, definisce le modalità di intervento medico.

SenSAVE é il risultato di due anni di lavoro del Six Fraunhofer Institutes Tedesco, che ha progettato un sistema integrato in grado di registrare autonomamente le principali funzioni cardiovascolari 24 ore al giorno per un lungo periodo di tempo, lontano dalle strutture mediche, che ricevono i dati per via telematica.

La vera sfida tecnologica é stata quella di sviluppare degli elettrodi ECG flessibili e integrati nel tessuto elastico di una speciale T-shirt, che consentissero il rilevamento delle letture "a secco", mantenendo un contatto permanente con la pelle anche per lunghi periodi di tempo.

L'altro sensore abbinato é un oximetro da polso, in grado di misurare la percentuale di ossigeno e le pulsazioni volumetriche del sangue arterioso, inviandole via radio allo smartphone / palmare che già riceve le letture ECG.

Elaborando i dati dei due sensori sincronizzati, é possibile ricavare i valori di pressione sanguinea non-stop 24 ore al giorno.

SenSAVE sarà presentato ufficialmente al prossimo CeBIT di Hanover, 15-21 Marzo 2007, Hall 9, Stand B36.

Vedi anche:
METEO - guarda le precipitazioni in corso nel nord-ovest
Ritocca e elabora le tue immagini con GIMP
La tua posizione GPS in tempo reale su Google Earth
Scegli il miglior servizio di telefonia VoIp
Fai pubblicità gratis alla tua attività con Google Mappe

Ultimo post pubblicatoIndice dei Post pubblicatiSottoscrivi  AB Techno BlogEnglish automatic translation

No feedback yet


Form is loading...